Il Texas A&M Transportation Institute (TTI) lancia l’allarme su un problema di sicurezza stradale sulle macchine elettriche. I veicoli elettrici stanno guadagnando popolarità grazie alle loro funzionalità altamente tecnologiche, ma quando si tratta di incidenti, i ricercatori hanno ipotizzato che in caso di collisione con i guardrail, questo tipo di auto potrebbero provocare più danni a chi si trova all’interno dell’auto.
Il direttore dell’agenzia TTI, Greg Winfree, ha dichiarato a KBTX che uno dei motivi è stato il fatto che i veicoli elettrici pesano dal 20 al 30% in più rispetto alle loro controparti a benzina. “I veicoli elettrici rappresentano una sorta di sfida fisica”, ha iniziato Winfree. “Quando i veicoli elettrici hanno iniziato a essere immessi sul mercato, avevamo il sospetto che potessero avere problemi per quanto riguarda il modo in cui interagivano con le infrastrutture stradali distribuite in tutto il paese”.
L’auto elettrica va a fuoco dopo l’incidente, nipote e nonna muoiono carbonizzate (VIDEO)

Texas A&M Transportation Institute (TTI) lancia l’allarme su un problema di sicurezza stradale sulle macchine elettriche
Non è solo il peso del veicolo, ha detto TTI. La batteria usata per alimentare i veicoli elettrici crea un baricentro più basso e la parte anteriore è uno spazio di stoccaggio anziché un vano motore. Questi fattori possono essere tutti visti in un crash test condotto al RELLIS Campus, pubblicato quest’estate, che mostra una Tesla Model 3 che sfonda un guardrail con la stessa forza usata nei crash test di successo in passato.

Come riporta il sito KBTX crash test ha portato Winfree a ipotizzare quanto siano importanti i guardrail per salvare vite. Secondo il Texas Strategic Highway Safety Plan, gli incidenti stradali con le uscite dalla corsia sono il tipo di incidente più comune in Texas e sono associati al 40% dei decessi stradali. “Si può tranquillamente affermare che nel corso degli anni, dal momento del loro utilizzo, abbiamo salvato decine di migliaia di vite in tutto il mondo grazie al modo in cui i guardrail proteggono gli occupanti della carreggiata, in particolare nel caso di incidenti con veicoli fuori strada”, ha spiegato il Texas Strategic Highway Safety Plan.


“Sappiamo che questi test iniziali per gli incidenti con veicoli elettrici ci hanno mostrato che c’è un problema”, ha aggiunto Winfree. “Come possiamo rafforzare l’infrastruttura stradale che abbiamo ora o come possiamo progettare la prossima generazione di tecnologie che proteggeranno tutti i veicoli?”, si chiede. TTI ha affermato che nel corso della storia l’infrastruttura stradale è stata spesso aggiornata per adattarsi ai cambiamenti nelle automobili, ma questo crash test ha prodotto alcuni dei risultati più spettacolari mai visti.
Il direttore dell’agenzia del Texas A&M Transportation Institute, Greg Winfree, ha affermato anche: “Siamo fan dei veicoli elettrificati. Offriranno molti vantaggi se consideriamo i problemi ambientali, ma non possiamo trascurare gli impatti sulla sicurezza ed è quello che stiamo testando”. Si tratta di ricerche in corso presso diverse università, tra cui l’ Università del Nebraska.