Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Isis Libia, “il tempo per pensare è finito”. L’Italia ha terrorismo e guerra sotto casa

  • World

Sulla crisi libica “il tempo a disposizione non è infinito e rischia di esaurirsi molto presto, pregiudicando i fragili risultati raggiunti”. Sono le parole del nostro ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in una informativa urgente alla Camera sulla situazione libica. “Chiediamo alla comunità diplomatica di aumentare gli sforzi. Non vogliamo avventure, né crociate, ma l’unica soluzione alla crisi è quella politica e impone un cambio di passo da parte della comunità internazionale”. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che “il governo è impegnato a tutti i livelli a promuovere il cambio di passo e terrà costantemente informato il Parlamento, maggioranza e opposizione, degli sviluppi sul terreno. Sotto l’ombrello dell’Onu “l’Italia è pronta ad assumersi responsabilità di primo piano”, ha proseguito Gentiloni. “Siamo pronti a contribuire al monitoraggio del cessate il fuoco, al mantenimento della pace, a lavorare per la riabilitazione delle infrastrutture, per l’addestramento militare, in un quadro di integrazione delle milizie nell’esercito regolare”.

(continua dopo la foto)


Qualche ora prima il Daily Telegraph, citando documenti segreti dei jihadisti, informava che l’Isis sarebbe intenzionato a utilizzare la Libia per portare il caos nel sud dell’Europa: “L’Isis vuole infiltrarsi sui barconi di immigrati nel Mediterraneo e attaccare le compagnie marittime e le navi dei Crociati”. Sul punto, confermando le preoccupazioni di Gentiloni, è intervenuto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti: “Il vero nodo è come fermare le partenze. In Libia la situazione è fuori controllo e si è formata una associazione di scafisti che causano l’aumento dei barconi diretti verso l’Italia. Anche per distruggere i barconi che portano gli immigrati ci vuole un accordo con la Libia”.

Crisi Libia, rischi enormi per l’Italia ma a guadagnarci (5 miliardi) è la Francia…

Libia, allarme dei servizi segreti: l’Isis sta già organizzando l’invasione, terroristi nei barconi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure