Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

I voli dopo Lubitz, cosa cambia negli aerei dopo la strage del Germanwings

 

Dopo la strage del Germanwings all’Agenzia europea per la sicurezza del volo arrivano nuove proposte per garantire maggiore sicurezza nei voli aerei. Ed è proprio l’Italia a presentarle. Tre i punti che si chiede di affrontare durante un vertice ad hoc tra gli esperti europei del 22 e 23 aprile a Cologna: test psico-attitudinali dei piloti, formazione e reclutamento, sicurezza della cabina di pilotaggio, a partire dalla revisione del software per aprire la porta blindata. Ecco cosa cambierà.

Per ora l’unico vero cambiamento è quello contenuto nella raccomandazione provvisoria dell’agenzia Easa: in cabina devono restare sempre due membri dell’equipaggio, uno deve essere un pilota esperto. Afferma Benedetto Marasà, vicedirettore generale dell’Enac: “Tutte le compagnie italiane ci hanno comunicato che hanno adottato la norma: quando un pilota deve uscire dalla cabina un assistente di volo prende il suo posto». La procedura era già obbligatoria nel caso in cui la porta non fosse sorvegliata da telecamere, ora lo è sempre”.

Clicca su Next per continuare a leggere


Successiva
Pagine: 1 2 3

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure