“Che cos’è questa storia di ebola e gli zombie?” si chiede su Twitter una navigatrice. Anche un’emergenza seria come quella della febbre emorragica che sta flagellando Liberia, Sierra Leone e Guinea equatoriale, e ha già raggiunto (in maniera limitatissima per ora) Stati Uniti ed europa, ha comunque dato vita a un fiorire di teorie della cospirazione. In un articolo del Corriere se ne elencano quattro.
Il complotto delle case farmaceutiche
La base all’origine di tutto questo fantasticare (e che è alle fonte di un germogliare incontrollato di teorie strampalate) è che ebola sia in realtà un virus creato dall’uomo e che sia stato scatenato per gli scopi più disparati
La selezione eugenetica
La teoria invece che collega ebola ad un presunto tentativo di selezione eugenetica ai danni della popolazione di colore è certamente quella più spinosa politicamente .
Il complotto teologico
C’è poi quella che potremmo definire come la teoria cospirazionista teologica, vale a dire quella del castigo divino. Dove l’autore del complotto è Dio.
La burla di 4Chan
Infine potremmo parlare del complotto fumetto-metafisico, meglio conosciuto come la teoria del demone bianco. Appare con il lancio su un sito nigeriano, che mostra un’immagine in stile manga di un’infermiera con le trecce che formano l’immagine del virus e con in mano un teschio insanguinato . Si tratterebbe dell’immagine di «Ebola-Chan», una sorta di dea di un non meglio precisato culto in Europa e negli Usa che consiste nel sacrificare esseri umani su un altare e mangiare il cuore delle vittime.