Tragedia nei cieli: precipitato un aereo con 72 persone a bordo. Il bilancio della tragedia è atroce: sono tutti morti. A riferirlo è News 18, un’emittente televisiva indiana. Siamo in Nepal, qui un portavoce della compagnia aerea Yeti Airlines ha confermato il tragico incidente: “A bordo c’erano 68 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio”. E ancora il portavoce Sudarshan Bartaula: “I soccorsi sono a lavoro”. Tra l’altro il Nepal è un luogo pieno di turisti e anche nell’aeromobile ce n’erano.
Tra loro almeno: cinque indiani, 4 russi, un irlandese, 2 sudcoreani, un francese, un argentino, un australiano. Nel frattempo la televisione di stato ha riferito che alcuni corpi sono stati recuperati dal luogo dell’incidente. Da quel poco che si sa, l’aeromobile è precipitato tra il vecchio aeroporto e l’aeroporto internazionale di Pokhara, nel distretto di Kaski, a circa 200 km a nord-ovest di Katmandu. Come dicevamo, arrivano per il momento notizie frammentate e incerte.
Leggi anche: Bruna, trovata morta a 28 anni in casa: cosa è successo la notte di Capodanno
Tragedia nei cieli: precipitato un aereo con 72 persone a bordo
Da quel poco che si sa, sembra data per certa la morte di tutti gli occupanti a bordo, compresi i membri dello staff e i piloti. “Ci aspettiamo di recuperare più corpi”, ha detto Krishna Bhandari alla Reuters. “L’aereo è andato in pezzi”. Molteplici i vide, tutti drammatici, che mostrano l’aereo che perde quota e vira completamente poco prima dell’impatto a terra.
Video shows plane with 72 people on board crashing in Nepal. No sign of survivors pic.twitter.com/5CQHu500MQ
— BNO News (@BNONews) January 15, 2023
“Il luogo dell’impatto è in fiamme e i soccorritori stanno cercando di spegnere le fiamme”, ha detto il funzionario locale, Gurudutta Dhakal. “I soccorritori sono già arrivati sul luogo dello schianto e stanno cercando di spegnere l’incendio. Tutte le agenzie d’emergenza sono ora concentrate prima sull’estinzione dell’incendio e sull’eventuale salvataggio dei passeggeri”, ha aggiunto Dhakal.
BREAKING: Yeti Airlines plane carrying more than 70 people crashes in Pokhara, Nepal pic.twitter.com/iUMQ4N16sE
— BNO News (@BNONews) January 15, 2023
L’aereo con a bordo 72 persone è precipitato all’aeroporto internazionale di Pokhara in Nepal. Sono in corso i soccorsi, l’aeroporto è chiuso, scrivono i media locali. pic.twitter.com/bP9Mwlpmoi
— Cittadino del Mondo ♥️🌐🌍 (@ilmondoeditutti) January 15, 2023
Sembra poi che il primo ministro, Pushpa Kamal Dahal, abbia convocato una riunione di emergenza del Consiglio dei ministri e esortato le agenzie statali a lavorare alle operazioni di salvataggio. Non è la prima volta che si manifesta una tragedia come questa: solo l’anno scorso un aereo con 22 persone si era schiantato sulle montagne del Nepal. Un altro incidente risale al 2018: bilancio 49 vittime.
Leggi anche: “È una strage”. Tragedia di Capodanno, il bus vola giù dalla scarpata: 15 morti e feriti