E a sorpresa l’edizione 2017 di X Factor l’ha vinta Lorenzo Licitra. Il cantante seguito da Mara Maionchi ha sbaragliato la concorrenza, ovvero Enrico Nigiotti, Samuel Storm e i Maneskin, che per molti erano i superfavoriti. La finalissima se la sono giocata in 4, dunque, ed è stata densa di super ospiti, anche internazionali, che si sono alternati sul palco. Da James Arthur, vincitore nel 2012 della versione britannica di X Factor a Tiziano Ferro fino a Ed Sheeran, uno dei cantanti più apprezzati del momento. E poi, è ovvio, sono tornati anche i Soul System, vincitori dell’edizione 2016 del talent. Ma nonostante i pronostici dessero i Maneskin come vincitori, alla fine ha vinto Lorenzo, che è giovanissimo. Classe 1991 è originario di Ragusa e ha studiato presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e successivamente alla Scala Di Milano. Prima di approdare nel noto talent di Sky, Lorenzo si è fatto apprezzare come tenore sulle piazze italiane e internazionali. Nel 2011, per dire, ha cantato al Consolato Generale d’Italia di Istanbul in occasione del 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana e a Johannesburg presso lo State Theatre on Nelson Mandela Square. (Continua dopo la foto)
Ti potrebbe interessare: L’AMORE VINCE TUTTO. IL VIDEO VIRALE CHE SPOPOLA IN RETE…
Nel 2012, invece, si è esibito a Philadelphia all’hangar AgustaWestland, sempre per i festeggiamenti della Repubblica Italiana. E anche in tv non era un volto proprio nuovissimo. La sua prima apparizione è arrivata con il programma condotto da Gerry Scotti Io Canto 3. A settembre dello scorso anno, infine, ha pubblicato il suo primo disco, La Mia Terra su etichetta Le Officine Sonore. L’anno successivo è approdato a X Factor, dove come detto è arrivato fino alla finale vincendola. Sul suo futuro, visto il grande talento, ci sono pochi dubbi e dopo aver ripercorso la carriera musicale intrapresa fino a oggi, ecco un particolare che forse non tutti ancora conoscono. Come accaduto a molti di noi, Lorenzo è cambiato molto nel corso degli anni. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}
Basta scorrere indietro le sue foto social per rendersi conto che l’artista fisicamente era molto diverso prima. Per forza, ha perso 40 kg! Ed è stato lui stesso, durante X Factor, a raccontare che quando era più piccolo ha avuto non pochi problemi ad accettarsi. Anche perché la sua corporatura, decisamente più appesantita di adesso, si prestava sì alla sua attività di lirico, ma gli creava comunque una forte insicurezza. Ora ha un fisico asciutto e anche la barba lunga. Insomma, è un altro. “Adesso mi piaccio – ha rivelato – Mi sentivo brutto, ma un giorno sono andato davanti allo specchio e ho fatto una promessa: ‘Da oggi sarò chi voglio essere’. Ero come imprigionato da me stesso, come se non ci fosse corrispondenza con la mia voce”.