Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Egitto mania a Viterbo. I tesori di Tutankhamon in mostra nel meraviglioso Palazzo dei papi

 

Viterbo dà ancora il suo contributo concreto alla crescita culturale: la Città dei papi abbraccia il Paese dei faraoni. L’Antico Egitto è, da sempre, uno dei temi fondamentali per gli affamati di cultura, per i curiosi e per chi ritiene che le città italiane possano e debbano vivere di eventi di carattere culturale. E nel capoluogo della Tuscia (dal 1 luglio al 28 ottobre) l’occasione è quella de “I tesori di Tutankhamon”, mostra voluta dalla Fondazione Caffeina e dalla Società italiana di beneficienza, con il sostegno della diocesi di Viterbo, dell’ambasciata italiana al Cairo, dell’ambasciata egiziana a Roma e del ministero degli Affari esteri. (continua dopo la foto)


In esposizione c’è il grande tesoro di Tutankhamon, con la sua celebre maschera mortuaria fatta d’oro, lapislazzuli e paste vitree; il sarcofago e il cocchio del faraone morto giovanissimo; otto Sfingi in perfetta replica marmorea di quelle del Viale Trionfale d’ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor, e poi il cofano con i vasi canopi, il celebre “tronetto” faraonico, il grande “naos” e la collezione di gioielli regali. (continua dopo le foto)

Tutte le informazioni su orari, biglietti, come arrivare

 

{loadposition intext}

Dunque, un evento interamente dedicato al tesoro del sovrano egizio vissuto nel 1300 a.C., nelle sale della diocesi che ospitarono il primo conclave della storia. Segno, questo, di culture che si incontrano. Quello della mostra, già ampiamente apprezzata dal pubblico, è un percorso sorprendente tra 250 ricostruzioni del tesoro del faraone conservato nel Museo archeologico del Cairo, ma talmente perfette da sembrare vere. La mostra si affianca a quella inaugurata il 24 giugno scorso, dedicata a “Le icone copte. Capolavori di arte egiziana cristiana”. A Viterbo è Egitto mania.

Tutte le informazioni su orari, biglietti, come arrivare


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure