L’Italia ha dovuto attendere le 2:31 di notte per conoscere il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Una finale splendida, iniziata con un tributo doveroso ed emozionante di Gianni Morandi all’amico Lucio Dalla. L’artista il 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni e sulle note di Piazza grande, Futura e Caruso, Morandi ha fatto commuovere tutti, compreso sé stesso. Poi la standing ovation e Gianni che guarda al cielo come a cercare il suo amico. Inizia così la finale e non poteva che regalarci tante altre emozioni.
Apre e chiude il Festival Chiara Ferragni, che torna sul palco dell’Ariston insieme ad Amadeus. Anche stavolta i suoi abiti sono letteralmente delle opere d’arte che lanciano un messaggio ben preciso. Per la finale, Chiara ha scelto come primo abito un vestito-scultura: metà armatura d’oro e metà sottoveste blu di satin, a simboleggiare l’essere donne senza essere madri. Molti notano all’accostamento giallo e blu e il collegamento istantaneo del pubblico va all’Ucraina.
Leggi anche: “Lo fanno subito dopo Sanremo”. Notizia boom su Chiara Ferragni e Fedez prima della finale
Il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo
Non è l’unica, anche Tananai porta sul palco due rose, una gialla e una blu e dedica la canzone ai protagonisti del suo video: Lisa, Olga e Maxim, dei ragazzi ucraini. Alla fine, dopo la performance meravigliosa di Gino Paoli e di tutti i 28 artisti in gara, per Amadeus è il momento di decretare il vincitore, ma non prima di capire chi c’è sul podio.
Al terzo posto c’è Mr. Rain con la sua “Supereroi”, una della canzoni più belle delle kermesse. Al secondo posto Lazza, con “Cenere”, vince il 73° Festival di Sanremo Marco Mengoni con la sua “Due Vite”. Grande emozione per l’artista di Ronciglione (VT) che poco dopo dedicherà il premio alle donne e alle colleghe. “Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival”.
#Sanremo2023 🫶 Congratulazioni @mengonimarco ✨ pic.twitter.com/yidXu27p8I
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 12, 2023
Il vincitore di #Sanremo2023 è @mengonimarco 💐 pic.twitter.com/iAmNWHH34e
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 12, 2023
Per riprenderci da questo momento servirebbero DUE VITE ✨#Sanremo2023 @mengonimarco pic.twitter.com/zXxbjdjjgF
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 12, 2023
E ancora: “Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco”, ha aggiunto con il premio in mano e le lacrime agli occhi. Neanche il tempo di dirlo che è subito polemica sui social, in cui si contesta alla giuria (ma anche e soprattutto al pubblico, Ndr) di non aver apprezzato le donne in gara. Ma è davvero così?
Leggi anche: “Avete visto cosa ha fatto?”. Josè, il figlio di Amadeus terrorizzato a Sanremo. Ai più attenti non è sfuggito