Si è arrivati a notte fonda per l’annuncio del vincitore e della classifica finale del Festival di Sanremo 2024. Più che prevedibile, considerando le serate precedenti. Tanti i cantanti in gara, trenta, aspetto che ha portato all’allungamento dei tempi, considerati proibitivi per i meno giovani e i meno appassionati, quelli che seguono il Festival ‘senza impegno’. Il successo di Amadeus, in termini di spettacolo e ascolti, è stato enorme segnando record su record ogni giorno.
Vincitore di Sanremo 2024 e classifica finale
All’apertura della serata finale, Amadeus ha annunciato la classifica provvisoria. E, posizione dopo posizione, nell’Ariston si è sentita forte la contrarietà del pubblico, ognuno a sperare per il proprio cantante o gruppo preferito.

Questa la classifica provvisoria ‘della discordia’

Nelle quattro serate precedenti era andata così:
>>>> La classifica ufficiale della prima serata: grandi sorprese
>>>> La classifica ufficiale della seconda serata: è cambiato tutto
>>>> La classifica ufficiale della terza serata: conferme e new entry
>>>> La classifica della quarta serata e il vincitore delle cover (e critiche)
La finale è stata segnata da problemi col televoto. Molto numerosi gli utenti che sui social avvertono che “non riusciamo a votare, è tutto bloccato”. Lo stesso Amadeus, dal palco, ha spiegato che “se trovate difficoltà state tranquilli perchè abbiamo un record, stanno arrivando una quantità di voti mai verificati prima nella storia del Festival”, rassicurando tutto il pubblico.
Anche i cantanti sono intervenuti: “C’è un problema con il televoto, e i tecnici riferiscono che bisogna continuare a votare finché non si riceve la conferma”, ha detto Alessandra Amoroso. “Ragazzi purtroppo ci sta un problema col televoto, mi state mandando un sacco di screenshot che non vi arriva la conferma. Non fermatevi, continuate a votare. Purtroppo le linee sono bloccate. Non mollate, che ci vediamo stasera”, le parole di Geolier. “Ragazzi faccio questa storia per dirvi che sì, è vero, ci sono dei problemi col sistema del televoto, è in questo momento intasato ma non preoccupatevi, dovete continuare a votare finché non ricevete l’sms di conferma della votazione”, è stato l’appello di Annalisa. La Rai ha rassicurato: “Nessun voto andrà perso”.

Tra i ‘casi’ della finale anche la caduta di Angelina Mango. La giovane artista si è subito scusata ma ha ricevuto l’immediato appoggio del pubblico in sala che l’ha acclamata.
I napoletani hanno fatto cadere Angelina Mango#Sanremo2024 pic.twitter.com/omouqDDGfa
— Michele 💐💐 (@Megheee_) February 10, 2024
Ma come è stato deciso il vincitore del Festival di Sanremo 2024?
È stata prima realizzata una classifica tra tutti i trenta tra cantanti e gruppi, ma è nella seconda fase che è deciso tutto. A questa sono arrivati i primi cinque della classifica composta dall’unione dei risultati delle altre serate e del televoto della finale. Si è quindi ripartiti da zero affindando tutto a: televoto (che ha pesato per il 34 per cento), sala stampa (33 per cento) e giuria della radio (33 per cento). Il regolamento prevede anche il caso di parità: prevale il più votato dal televoto. Ancora parità? Prevale chi ha ottenuto più voti dalla sala stampa. E nel caso paradossale di pareggio persistente vince il più votato dalla giuria delle radio.
La classifica defintiva di Sanremo 2024
Non poche sorprese dal 30esimo al sesto posto, gli altri 5 sono arrivati all’ultimo televoto per giocarsi la vittoria
30 Fred De Palma
29 Sangiovanni
28 Bnkr44
27 La Sad
26 Maninni
25 Renga e Nek
24 Clara
23 Rose Villain
22 BigMama
21 Ricchi e Poveri
20 Dargen D’Amico
19 Negramaro
18 Santi Francesi
17 Mr. Rain
16 The Kolors
15 Fiorella Mannoia
14 Emma
13 Diodato
12 Il Tre
11 Gazzelle
10 Alfa
9 Alessandra Amoroso
8 Il Volo
7 Loredana Bertè
6 Mahmood

Irama, Angelina Mango, Geolier, Annalisa e Ghali si sono giocati la vittoria. Nessuna sorpresa, dunque, stando alle classifiche delle precedenti serate.
Premio “Mia Martini” a Loredana Bertè con “Pazza”
Premio “Lucio Dalla” ad Angelina Mango con “La noia”
Premio Miglior testo a Fiorella Mannoia con “Mariposa”
Premio Miglior composizione musicale ad Angelina Mango con “La noia”


CLASSIFICA FINALE
IRAMA quinto classificato
GHALI quarto classificato
ANNALISA terza classificata
GEOLIER secondo classificato
ANGELINA MANGO è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024