Vanessa Gravina è un’attrice di cinema, teatro e televisione tra le più apprezzate. La sua prima apparizione sul piccolo schermo arriva a soli 6 mesi, quando viene scelta come protagonista di una pubblicità di passeggini a Carosello. A 11 anni l’esordio al cinema nel film Colpo di fulmine con il quale ottiene una nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente. Seguono altre esperienze cinematografiche, come a Maramao, 32 dicembre e Due Fratelli, ma il successo di pubblico per Vanessa Gravina arriva con la partecipazione alla miniserie tv Don Tonino.
Sempre in tv partecipa a La piovra 4 (1989) e La piovra 5 – Il cuore del problema (1990), entrambe dirette da Luigi Perelli e nel 1991 viene scelta da Giorgio Strehler per interpretare il ruolo di Hilde ne La donna del mare di Henrik Ibsen, al Piccolo Teatro di Milano. Impossibile citare tutti i lavori di Vanessa Gravina, ma ricordiamo anche che nel 1993 è nel cast del film Abbronzatissimi 2 – un anno dopo e l’anno successivo è protagonista del noir La ragazza di Cortina. (Continua dopo la foto)

Nel 2000, dopo Nel 2000, dopo un’esperienza cinematografica in Francia Vanessa Gravina torna in Italia per girare la serie tv Ricominciare e la fiction Gioco a incastro. La ricordiamo anche come protagonista della quarta stagione della serie tv Incantesimo, dove interpreta la dottoressa Paola Duprè. Un ruolo, questo, che le ha portato non solo un grande successo di pubblico, ma anche due premi: la Grolla d’oro come miglior attrice televisiva e il premio televisivo al Festival di Salerno. Poi, ancora, ritroviamo Vanessa nel cast di CentoVetrine, in quello di Sospetti e nella seria Gente di mare. (Continua dopo la foto)

Negli ultimi anni, oltre a tanto teatro, nell’autunno 2018 Vanessa Gravina torna in televisione come interprete del fortunato personaggio di Adelaide di Sant’Erasmo, tra i principali protagonisti del daily in onda su Rai 1 Il paradiso delle signore. “Adelaide più che cattiva è una donna molto determinata – ha detto l’attrice all’AdnKronos – ed è un personaggio difficile perché è fuori dal tempo, è una donna molto forte che se vuole raggiungere un obiettivo lo raggiunge. È complicato perché lei ha un grande controllo ed una grande capacità di manipolare”. “Mi diverto molto con Adelaide perché lei mi distrae da me stessa, e questa è la cosa più bella”, ha aggiunto. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Vanessa Gravina, che è nata a Milano il 4 gennaio 1974, sotto il segno del Capricorno, è alta un metro e sessantotto centimetri per un peso di cinquantatre chilogrammi, nel 2015 ha sposato a sorpresa Domenico Pimpinella, manager e vicedirettore dell’Ente Previdenziale Enpam. Di foto di coppia, però, ce ne sono pochissime in giro, quasi nessuna. Le nozze sono state celebrate in una chiesa sconsacrata di Roma alla presenza di 50 invitati. Tra questi anche l’ex di Vanessa, il collega Edoardo Siravo che è stato suo partner per 10 anni e con cui continua ad avere un ottimo rapporto. “I nostri 10 anni insieme meritano di essere onorati. Abbiamo un buonissimo rapporto: lui ha le chiavi di casa mia, io quelle di casa sua”, ha spiegato la Gravina al settimanale Diva e Donna.
“Beccata così!”. Francesca Verdini, la svolta super sexy della fidanzata di Matteo Salvini