Puntata a dir poco turbolenta quella di Unomattina estate andata in onda stamani; frasi assolutamente fuori luogo quelle pronunciate dagli ospiti in studio destinate a sollevare un putiferio, per fortuna ci ha pensato Tiberio Timperi a rimettere tutto a posto con un intervento da fuori classe della tv. A proposito di Tiberio Timperi, è pronto per il salto autunnale alla guida de I Fatti Vostri, il programma fino alla scorsa stagione condotto da Salvo Sottile.
> “Il posto alla storica conduttrice”. Serena Bortone, voci: “Il pomeriggio di Rai Uno cambia volto”
“Ringrazio voi Ingrid Muccitelli e Monica Setta. E questa squadra che ritroverò sempre in questo studio per I Fatti Vostri”, aveva detto Timperi durante l’ultima puntata di Unomattina. Che poi aveva aggiunto: ““Siamo al termine di questa stagione fortunata in termini di ascolti e critica. Termina qui questa edizione e anche per me poi, in particolare, è l’ultima dopo 26. Insomma, è diventata una sorta di seconda casa. Io vi ringrazio per averci sempre accolti”.
![Unomattina Tiberio Timperi riprende il sociologo Domenico De Masi](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/Tiberio-Timperi-1-1-1.jpg?x95137)
Unomattina, Tiberio Timperi contro il sociologo Domenico De Masi
“Ringrazio chi mi ha dato la possibilità di essere qui e di andare anche a toccare altre corde di questa magnifica chitarra che è la Rai”. Intanto, nella puntata di oggi di Unomattina Estate, Timperi ha avuto ospiti, tra gli altri, il sociologo Domenico De Masi e l’esperta di statistiche Laura Sabbadini hanno commentato il fenomeno che, numeri alla mano, registra che l’11% dei genitori è single. Una situazione che ha scatenato i commenti. >“Questo è il pranzo per mio marito”. Ed è subito bufera sulla moglie: “Non ci possiamo credere, davvero”
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/domenico-de-masi.jpg?x95137)
Dice Laura Sabbadini: “Aumentano le donne anziane che vivono sole. Si sposano con una alta differenza d’età col proprio marito e hanno una speranza di vita più lunga. Questo significa che passano l’ultima fase da vedove, sole”. Qui è intervenuto De Masi: “In Italia abbiamo 800 mila vedovi e 3.5 milioni di vedove. La professoressa non lo ha detto furbescamente”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/unomattina_in_famiglia_caos_conduttore_lascia_studio-1-1176x1200.jpg?x95137)
"Le donne sono sfruttate ma lo sfruttamento fa bene alla salute" #unomattinaestate pic.twitter.com/gO5EhzdNya
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 29, 2023
E ancora: “Le donne campano quattro anni più dei maschi, ma sembra quasi che lo sfruttamento faccia bene alla salute”. Timperi ha immediatamente rizzato le orecchie dopo la frase sullo sfruttamento ed è corso ai ripari: “Professore, attenzione a quello che dice”. La Sabbadini ha detto: “Vivono più anni, vero, ma in cattiva salute, lo devi aggiungere”. “E volevate pure la buona salute?”, la controreplica del sociologo. Timperi ha invitato tutti a continuare lontano dalla telecamere.