Gelo in studio durante la puntata di oggi di Unomattina, protagonista Massimiliano Ossini. Il conduttore è rimasto per qualche secondo in silenzio, basito davanti all’ospite in studio. In questi giorni Ossini è impegnato anche con le riprese di Ballando con le stelle, del quale ha parlato anche in occasione dell’inconveniente di oggi. Mentre il conduttore stava parlando con l’ospite si è sentito un botto sordo.
“Che cos’è stato?”, si è chiesto. Domanda che è rimasta senza risposta per alcuni minuti. A far venire un brivido sulla pelle è stato l’argomento di cui si stava parlando: il sensitivo Gustavo Rol, scomparso nel 1994. L’ospite in collegamento ha detto: “Questo è stato Rol che si è fatto vivo”.

Unomattina, si rompe proiettore mentre si parla di Gustavo Rol
Poi Ossini ha rivelato cosa era successo: “In tre anni di trasmissione non è mai accaduto che scoppiasse un proiettore durante una diretta”. Gustavo Rol, per chi non lo sapesse, è una figura molto controversa. Non venne mai eseguita alcuna verifica sotto controllo scientifico delle sue presunte capacità per l’opposizione dello stesso Rol, che affermava che i suoi “prodigi” non fossero fenomeni ripetibili o eseguibili a comando.

Le sue dimostrazioni, avvenute in presenza di ospiti da lui selezionati, vennero interpretate dai suoi estimatori come autentici fenomeni paranormali, mentre altri, come il prestigiatore Silvan e il giornalista scientifico Piero Angela, le ritenevano illusioni prodotte con tecniche di prestidigitazione e in particolare di mentalismo.

https://www.open.online/2024/10/01/unomattina-botto-gustavo-adolfo-rol-proiettore-video/Unomattina, si parla della Torino magica e del sensitivo Rol. E per "magia" scoppia un proiettore – Il video
— Open (@Open_gol) October 1, 2024
https://t.co/2dfYIfJzTG
Rol affermava di poter entrare in contatto con “spiriti intelligenti”, e che essi partecipassero ai suoi esperimenti, durante i quali egli interagiva con loro “con spontaneità, quasi sotto l’impulso di un ordine ignoto”. Spiegò inoltre che “l’universo è permeato di etere psichico, e la telepatia e la chiaroveggenza sono onde di questo etere. […] Esiste una forma psichica, che a suo tempo creò l’universo, in grado di generare la materia e dissolverla formando gli atomi e disgregandoli”.