Mirone ha scolpito il Discobolo, Giacomo Leopardi ha dedicato un’ode a un “Vincitore nel pallone”, Norman Mailer ha raccontato l’incontro tra Mohammed Alì e George Foreman… Nike continua la tradizione e con una strizzata d’occhio al marketing omaggia Rafael Nadal.
L’8 giugno il tennista spagnolo si è aggiudicato il Roland Garros, nona vittoria personale nel torneo parigino, la quinta consecutiva, un record. Pochi giorni fa, nella boutique Cinquième Set al centro di Parigi, lo sponsor ha collocato una statua del campione a grandezza naturale.
È realizzata in terra rossa, la stessa dei suoi trionfi. “Le leggende – spiega una targa – sono fatte di materia diversa“. Nadal ha ringraziato con un tweet: “Nove titoli su questa terra speciale. Onorato che @NikeTennis mi abbia fatto con la stessa materia”.
