Un luogo di lettura dove si può scegliere un bel libro e godersi contemporaneamente il tepore del sole primaverile. È l’iniziativa ‘’Un parco di libri’’, una biblioteca permanente all’aperto, pensata dal Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, dalla Società Dante Alighieri e dal Centro habitat Mediterraneo, che vanta un patrimonio librario iniziale di 800 titoli, dai classici ai romanzi attuali, ai quali si aggiungeranno altri 200 nuovi testi all’avviamento della biblioteca.
Oltre a poter leggere libri, il 24 maggio, il 20 giugno e l’11 luglio, sarà previsto il “Barattolibro” : gli utenti potranno portare un proprio libro, anche accompagnato da una dedica-omaggio alla lettura, e scambiarlo con uno del centro, al fine di coinvolgere più persone possibili e di avvicinarle al dialogo. Ma è anche un modo per variare i titoli presenti negli “scaffali”.
Altre serate saranno invece dedicate alla lettura di racconti, poesie o brani di autori famosi recitati da un attore diverso, che inviterà il pubblico a partecipare e a confrontarsi virtualmente con i protagonisti e i personaggi del testo, dal buono al cattivo.