Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tutti con il naso all’insù, questa notte la stella cometa passa davvero…

La cometa Lovejoy sarà visibile da stasera fino a metà gennaio; attualmente, con la sua lunga scia, si trova nella costellazione della Colomba. Dopo aver attraversato i cieli australi la cometa sta sconfinando nell’emisfero Nord. Precisa per il Natale, potrà essere avvistata dalla mezzanotte di oggi 24 dicembre, utilizzando un piccolo telescopio o un binocolo puntato a Sud, appena sotto Orione.

(Continua a leggere dopo la foto)


L’oggetto è molto basso sull’orizzonte, ma se vi trovate in zone prive di inquinamento luminoso è possibile vederlo anche a occhio nudo. È stata scoperta il 17 agosto del 2014 dall’astrofilo Terry Lovejoy, da cui prende il nome. La posizione ideale per avvistare la cometa è prevista per metà gennaio, quando nel giorno dell’epifania si solleverà ben alta sull’orizzonte, precisamente tra il 5 e l’11 gennaio.

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure