Una serata decisamente movimentata quella andata in onda a È sempre Cartabianca, il talk show di Rete 4 condotto da Bianca Berlinguer. A infiammare lo studio sono stati Andrea Scanzi e Alessandro Sallusti, protagonisti di un confronto che è rapidamente degenerato in un botta e risposta dai toni ben lontani dal consueto stile misurato della trasmissione.
Il casus belli è stata una discussione sull’atteggiamento della premier Giorgia Meloni nei confronti di Ursula von der Leyen. Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano, ha criticato duramente la linea politica italiana in Europa: “Siamo completamente fuori di testa, ci rendiamo conto dove la von der Leyen vuole portarci?”.
Leggi anche: Indiscrezione su Paolo Del Debbio e Mediaset dopo quei ‘vaffa’ in diretta: “Ci sta pensando”

“Tu sei un cretino”, “Vai a f…”. Andrea Scanzi e Alessandro Sallusti, finisce in rissa in diretta tv
A quelle parole ha replicato con veemenza Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale: “Ma come ti permetti? Non sei a teatro!”. Da lì, il confronto ha preso una piega decisamente infuocata. “Smettila, Sallusti – ha tuonato Scanzi – esci dalle redazioni e dalle televisioni, e ti permetti pure di dare lezioni. Tu sei completamente fuori di testa!”. La risposta di Sallusti non si è fatta attendere: “Sei un cretino”. A quel punto, la discussione ha oltrepassato ogni limite. “Detto da te è un complimento,” ha ribattuto Scanzi, alzando ulteriormente il tiro: “Sei un incompetente storico, sono vent’anni che dici sciocchezze!”.

Bianca Berlinguer ha tentato invano di riportare la calma, commentando con una punta di ironia: “La stanno prendendo con filosofia”. Ma il clima è rimasto incandescente. Sallusti ha poi rievocato le polemiche nate da un intervento di Scanzi nel programma di Cattelan, in cui aveva ironizzato sui titolisti: “Chiedi scusa ai tuoi colleghi che hai insultato, mentre tu vai nei salotti e nei teatri. Ti hanno fatto un c*lo così, giustamente”, ha aggiunto, accompagnando le parole con un gesto plateale. “Ma che sono questi gesti, Alessandro?”, ha replicato Scanzi, visibilmente irritato. La replica finale di Sallusti è stata altrettanto pesante: “Le sostanze fanno male. Vai a fare in c*lo”.


Rissa tra Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano) e Alessandro Sallusti (Il Giornale) a è sempre cartabianca: 'Sei un cretino, sei un incompetente. Vai a fanculo, le sostanze fanno male.#2aprile #Scanzi #Sallusti #èsemprecartabianca #rissa pic.twitter.com/3FdcWANU9O
— Davide Scifo (@strange_days_82) April 2, 2025

Uno scambio surreale, che ha sorpreso anche gli spettatori abituati al tono più istituzionale della trasmissione. Episodi del genere sono rari a È sempre Cartabianca, e questo scontro, già virale sui social, arriva in un momento in cui – secondo indiscrezioni riportate da Fanpage – Mediaset starebbe valutando un possibile futuro da conduttore proprio per Andrea Scanzi. C’è chi, a Cologno Monzese, starebbe spingendo per affidargli un programma tutto suo. Un battibecco da prima serata che, al di là dei toni, sembra destinato a far discutere ancora a lungo, tra riflessioni sul linguaggio in tv e ipotesi di nuovi equilibri nei palinsesti.