3. “Sono uno straccio” – Lo sanno tutti: essere innamorati è come salire sulle montagne russe. Provi euforia ed esaltazione, puoi sentirti pieno di energie o non riuscire a dormire, puoi perdere l’appetito o puoi sentirti ansioso, puoi sentire il cuore che batte più forte o le mani che ti tremano. È un po’ la stessa cosa che succede a chi fa uso di sostanze stupefacenti e, da un punto di vista puramente biochimico, è la stessa cosa: droga e amore agiscono sulle stesse aree del cervello. Quindi sì, l’amore è una droga.
4. “Queste avversità ci hanno unito ancora di più” – Attraversare un periodo difficile o vivere un problema con la persona amata al proprio fianco intensifica l’attrazione reciproca: se dopo aver superato un periodo buio sei pronto/a a dichiarare di avercela fatta grazie a lui/lei allora molto probabilmente quel sentimento è amore.
(Continua a leggere dopo la foto)

5. “Sono ossessionata da lui” – Chi è innamorato ammette senza troppi problemi di passare gran parte del tempo a pensare alla persona amata. Se si dovesse quantificare in un numero, potremmo addirittura dire che di tratta dell’85% del tempo che si trascorre svegli nel corso dell’intera giornata. Si tratta di un processo mentale che gli psicologi chiamano “pensiero intrusivo” e non riguarda soltanto l’innamoramento, ma anche alcuni aspetti tipici di un disturbo ossessivo-compulsivo. Quindi l’amore, oltre essere una “droga” è anche una “malattia”.