Esci da poco con una persona speciale ma non sai ancora se si tratta di amore vero o di una semplice infatuazione. Andate d’accordo su ogni cosa, lui/lei è gentile, presente, e tu inizi a pensare ad una vita insieme. Ogni tanto ti sorge qualche dubbio. Sono davvero innamorata/o? Ecco le frasi – che tu dici, e ti dicono – e ti fanno capire che quella che stai vivendo è una storia seria. (Continua a leggere dopo la foto)
1. È speciale – Quando sei innamorato di qualcuno, cominci a pensare che la persona che ami sia unica e non riesci nemmeno a pensare di provare sentimenti romantici per qualcuno che non sia lui/lei.
2. È perfetto – chi è veramente innamorato tende a soffermarsi solo sugli aspetti migliori della personalità dell’amato/a, soprassedendo sui difetti (che comunque tutti hanno, fatevene una ragione). Inoltre, uno dei sintomi principali dell’innamoramento è quello di ricordare in ogni minimo dettaglio un evento o un episodio felice trascorso con la persona amata, rivivendolo nella propria mente più e più volte.
3. Sono uno straccio – Lo sanno tutti: essere innamorati è come salire sulle montagne russe. Provi euforia ed esaltazione, puoi sentirti pieno di energie o non riuscire a dormire, puoi perdere l’appetito o puoi sentirti ansioso, puoi sentire il cuore che batte più forte o le mani che ti tremano. È un po’ la stessa cosa che succede a chi fa uso di sostanze stupefacenti e, da un punto di vista puramente biochimico, è la stessa cosa: droga e amore agiscono sulle stesse aree del cervello. Quindi sì, l’amore è una droga.
4. Queste avversità ci hanno unito ancora di più – Attraversare un periodo difficile o vivere un problema con la persona amata al proprio fianco intensifica l’attrazione reciproca: se dopo aver superato un periodo buio sei pronto/a a dichiarare di avercela fatta grazie a lui/lei allora molto probabilmente quel sentimento è amore.
(Continua a leggere dopo la foto)
5. Sono ossessionata da lui – Chi è innamorato ammette senza troppi problemi di passare gran parte del tempo a pensare alla persona amata. Se si dovesse quantificare in un numero, potremmo addirittura dire che di tratta dell’85% del tempo che si trascorre svegli nel corso dell’intera giornata. Si tratta di un processo mentale che gli psicologi chiamano “pensiero intrusivo” e non riguarda soltanto l’innamoramento, ma anche alcuni aspetti tipici di un disturbo ossessivo-compulsivo. Quindi l’amore, oltre essere una “droga” è anche una “malattia”.
6. Vorrei che potessimo stare sempre insieme – Quando sei innamorato diventi in qualche modo dipendente dall’altra persona. Attenzione però a non perdere di vista la propria “interezza” come persona, i propri scopi e la propria vita come entità a se stante.
7. Spero che staremo insieme per sempre – Chi è innamorato si sorprende a immaginare il proprio futuro con la persona amata accanto, immaginando la propria vita tra progetti comuni e quotidianità.
8. Per starci insieme farei qualsiasi cosa – Chi è innamorato prova un grande senso di empatia nei confronto della persona amata: se quella persona soffre, noi soffriamo con lei. E siamo convinti che potremmo sacrificare qualsiasi cosa per l’altro.
9. Gli piacerà il modo in cui mi vesto? – Innamorarsi di qualcuno significa anche rivedere le proprie priorità quotidiane e, in caso, anche rivedere alcuni dettagli del proprio aspetto e del proprio stile. Quindi sì, l’amore, spesso, dà anche un vigoroso colpo di spugna al tuo armadio. E senza che tu te ne renda conto
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
10. Siamo io e te – quando sei innamorato il tuo desiderio non è soltanto sessuale: quello che vuoi davvero è che quella persona sia soltanto per te. Gelosia e possessività ingredienti essenziali dell’amore, ma attenzione: questi due elementi non devono diventare più forti dell’amore stesso, o finirà per soffocarsi.
11. Non è una storia di ‘’letto’’ – Tra due innamorati il desiderio è importante, ma a prevalere è soprattutto un desiderio di unione emozionale. Chi è innamorato, infatti, non mette il sesso in cima alle cose “veramente importanti” della propria relazione.
12. Sto perdendo il controllo – Essere innamorati è come salire sulle montagne russe: e di queste montagne russe non siamo noi a controllarne la velocità. La passione, specialmente nelle prime fasi dell’innamoramento, viene spesso descritta come involontaria e incontrollabile.
13. Bonus. Un po’ mi dispiace che abbia perso la Juve – Sì, quando si è innamorati si arriva al punto di giocare perfino contro le cose che fino a ieri ritenevamo dogmi assoluti della nostra esistenza. Come la propria fede calcistica.
Capire gli uomini: 8 segnali inconfutabili che è pazzo di te
È ovvio, è pazzo di te… 10 cose che un uomo fa solo quando è davvero innamorato