La scomparsa di Papa Francesco avvenuta lunedì scorso ha sconvolto profondamente l’Italia e, inevitabilmente, ha avuto ripercussioni anche sulla programmazione televisiva. Tra le trasmissioni che hanno subito modifiche c’è anche “The Couple“, il reality condotto da Ilary Blasi, il cui terzo appuntamento, previsto per la serata del lutto, è stato rinviato a oggi. La tensione tra i concorrenti è altissima: stasera, infatti, una delle coppie in nomination dovrà dire addio al gioco e alla possibilità di vincere il premio finale di un milione di euro.
Durante l’ultima puntata trasmessa, sono finite al televoto due coppie: Thais Wiggers ed Elena Barolo, che hanno totalizzato cinque punti, e Pierangelo Greco e Jasmine Carrisi, fermi a tre punti. Il meccanismo di gioco prevede che, prima di uscire, chi viene eliminato debba assegnare le proprie chiavi – simbolo del proprio percorso nella casa – ad altri concorrenti. Un compito carico di emozione e strategia, che ha messo a dura prova i partecipanti. Pierangelo e Jasmine hanno spiegato: “Abbiamo dovuto scegliere una o due coppie a cui lasciare le nostre chiavi. C’abbiamo pensato un po’, era davvero molto difficile. Abbiamo pensato a Danilo e Fabrizio perché hanno zero chiavi e ci sembrava giusto. Con loro siamo partiti maluccio e volevamo fare questo regalo. E poi la nostra seconda coppia a cui cediamo la nostra chiave è quella composta da Laura e Giorgia, vogliamo loro un bene immenso e ci sono state molto vicino”.

The Couple, quale coppia dovrà lasciare il programma
Anche Thais ed Elena, visibilmente commosse, hanno raccontato il loro ragionamento: “Anche per noi è stata difficile la scelta. Noi giochiamo bene, in modo corretto, e quindi la prima chiave la diamo ai fratelli Mileto, perché non hanno chiavi, mentre tutti sono a due o tre. Per la seconda coppia abbiamo discusso abbastanza, poi abbiamo optato per Antonino e Andrea”. Entrambe le dichiarazioni mettono in luce come, oltre alla competizione, all’interno del gioco si siano formati legami sinceri e alleanze dettate non solo da strategie, ma anche da affetto e rispetto reciproco.

Con il ritorno in onda previsto per stasera, cresce la curiosità su chi dovrà chiudersi alle spalle la porta rossa della casa. Se la scorsa settimana i sondaggi parlavano di un equilibrio quasi perfetto tra le due coppie in nomination, negli ultimi giorni la situazione si è drasticamente sbilanciata. Secondo i dati raccolti sui principali forum, siti e pagine social dedicate a “The Couple”, sarebbe la coppia formata da Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco a dover lasciare il gioco.

Se le previsioni venissero confermate, Thais ed Elena, ex veline di “Striscia la Notizia”, riuscirebbero a salvarsi, mantenendo intatte le loro chance di arrivare fino alla finale. Sarebbe una sorpresa per molti, dato che all’interno della casa si respirava un certo ottimismo nei confronti di Jasmine, legata a una figura molto amata dal pubblico come Amanda Lecciso. In tanti erano convinti che la parentela avrebbe garantito un sostegno automatico, come sottolineato dagli stessi coinquilini: “Voi due state tranquilli, tu avevi la zia qui dentro poche settimane fa”. Ma il televoto, come spesso accade, si rivela imprevedibile.