Lo scorso anno, Mediaset ha vissuto una vera e propria rivoluzione interna, in gran parte legata alla scomparsa di Silvio Berlusconi, un cambiamento che sta segnando profondamente la linea editoriale e le scelte in programmazione. Sebbene i palinsesti non siano stati stravolti, con i reality show che continuano a dominare il prime time, le novità si sono fatte sentire soprattutto nelle conduzioni e nelle modalità di gestione dei concorrenti e degli ospiti. Un esempio lampante di questo cambio di rotta è l’uscita di Barbara d’Urso da Pomeriggio 5, sostituita da Myrta Merlino, e l’introduzione di regole più rigide riguardo alla selezione dei partecipanti ai reality.
La linea imposta da Pier Silvio Berlusconi è chiara: niente influencer e nessun personaggio proveniente da piattaforme per adulti, in un tentativo di restituire un certo decoro ai programmi, con regole anche sull’abbigliamento dei concorrenti. Nonostante questi cambiamenti, gli ascolti non hanno rispecchiato le aspettative di Pier Silvio Berlusconi. Il Grande Fratello, uno dei programmi storici di Mediaset, sta attraversando una crisi senza precedenti, con una notevole discesa degli ascolti nelle ultime settimane.
“Vuole lei e non si discute”. Canale 5, la decisione di Pier Silvio Berlusconi sulla conduttrice
Flop ascolti Mediaset, su X rivolta contro Pier Silvio Berlusconi
Questo trend preoccupante ha portato alla possibilità di una chiusura anticipata del programma, originariamente previsto in onda fino a marzo 2025. Attualmente, Mediaset sta valutando diverse opzioni, tra cui quella di sospendere il reality già a metà gennaio 2025, a causa di una media di 1,8 milioni di spettatori per puntata, un dato ben al di sotto delle aspettative per un programma di punta.
In un periodo particolarmente difficile per il Grande Fratello, la situazione si complica ulteriormente con la recente fine di La Talpa – Who is the Mole. Il reality ha deluso il pubblico, concludendosi in modo affrettato e senza permettere ai telespettatori di seguire lo sviluppo completo del gioco. La scelta di ridurre la puntata finale ha scatenato una marea di critiche.
In questo clima di insoddisfazione, Pier Silvio Berlusconi è finito al centro delle discussioni su X (ex Twitter), dove sta ricevendo numerose critiche da parte dei telespettatori. Molti utenti accusano il figlio di Silvio Berlusconi di aver preso decisioni sbagliate, mettendo in pericolo il futuro dei reality show di Mediaset. Secondo queste voci, le sue scelte editoriali, come l’introduzione di regole troppo rigide sulla selezione dei concorrenti e l’abbandono di certi format che avevano fatto successo, starebbero “affossando” i programmi storici della rete.
congratulazioni a Pier Silvio che sta facendo fallire tutti i reality 😂#GrandeFratello #AscoltiTv https://t.co/9HUi8FHHpD pic.twitter.com/Cr9wUy0YHO
— F3d3 ❤️✨ (@fede93tc) November 27, 2024
Le coppiette e le ship di Alfonsino hanno stancato. Il pubblico parla chiaro Pier Silvio svegliati e che cazz #grandefratello #AscoltiTv https://t.co/HazZ4zeBg4
— Antonio_Perfetto (@tonyeffetto) November 27, 2024
“Congratulazioni a Pier Silvio che sta facendo fallire tutti i reality”, “Le coppiette e le ship di Alfonsino hanno stancato. Il pubblico parla chiaro Pier Silvio svegliati e che cazz #grandefratello #AscoltiTv”, “13.9% di share al grande fratello peggio della scorsa edizione dell’isola bravissimo pier silvio le stai azzeccando tutte”, si legge.
Ma che chi consiglia a Berlusconi di cambiare conduttore del GF: Fossi Pier Silvio commissarierei il programma, togliendo Signorini a reality in corso e affidando la conduzione con responsabilità autoriali a @Beatrice_Luzzi. Quale miglior occasione per sperimentare nuove soluzioni? Suvvia co*** e coraggio!”. L’immagine di Pier Silvio come rinnovatorе sembra vacillare sotto il peso delle delusioni e delle critiche che arrivano direttamente dal pubblico televisivo, ormai stanco di una programmazione che non sembra più in grado di attrarre come un tempo.