“Ci vediamo fra 100 anni”. Furono queste le parole con cui Padre Pio salutò la sua Pietrelcina, il il 17 febbraio del 1916 per entrare nella comunità religiosa dei frati cappuccini. Un secolo dopo, la profezia si avvera: oggi 11 febbraio 2016, le spoglie mortali del frate con le stimmate divenuto santo sono giunte nel paesino del Beneventano, dopo aver lasciato Roma e il Vaticano dove ha avuto luogo l’ostensione per il Giubileo. Il futuro Santo, pochi mesi prima di morire, aveva profetizzato questo evento, confidando nel 1968 al confratello che lo assisteva, Padre Mariano da Santa Croce, che avrebbe visitato il suo paese natio “parecchi anni dopo la morte”.
(continua dopo la foto)
“Era la prima domenica di agosto del 1968 – ha raccontato Padre Mariano da Santa Croce, un confratello tanto caro e fedele a Padre Pio – l’anno dell’addio, che nessuno di noi immaginava per la verità. Mentre mi sforzavo di fargli accettare qualcosa come cibo, dissi che era venuta tanta gente da Pietrelcina e aggiunsi: Padre, quando ci faremo una bella passeggiata a Pietrelcina? Egli rispose: parecchi anni dopo la morte”. Insomma, nessuno sa se è un caso (un miracolo per i fedeli) o un evento organizzato proprio in questo giorno per creare artificialmente il caso. Fatto sta che Padre Pio questo momento lo aveva predetto, ben 100 anni or sono.
Ti potrebbe anche interessare: Padre Pio, l’indiscrezione – bomba scuote i fedeli di tutto il mondo. “Ecco che ha deciso Francesco sui resti del santo”