Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Stessa opera: in Italia crolla, in Turchia splende

Mamma li turchi. Mica tanto. C’è un termine di paragone – tra noi e loro – che è dato dal classico “rudere”, per dirla alla generalista. Parliamo della Piscina Mirabilis che è situata a Bacoli, pochi chilometri da Napoli. La cisterna di epoca romana cade a pezzi, letteralmente. Scavata nel tufo ha grandi dimensioni: alta 15 metri, lunga 72 e larga 25, un soffitto con volte a botte, sorretto da 48 pilastri a sezione cruciforme, interamente rivestiti di materiale impermeabilizzante. Ed è proprio il rivestimento che, poco alla volta, è vittima della forza di gravità e, prima ancora, dell’incuria.
Fatto sta che a Istanbul ce n’è una gemella, con un’importante differenza: rispetto alla napoletana è ben messa, continuamente controllata e, soprattutto, fruibile interamente da parte del pubblico. Che paga. A Bacoli, invece, scene da Pompei: transenne e voglia di non tornarci più, anche se, per fortuna, di visitatori ne ha, ma al di sotto della potenzialità



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure