“Purtroppo devo dirvi una cosa”. Cartabianca, l’annuncio choc della Berlinguer in diretta: pubblico senza parole. Chiaramente stiamo parlando del fatto più gustoso degli ultimi giorni, quello delle dimissioni del ministro Sangiuliano a causa delle rivelazioni choc di Maria Rosaria Boccia. E proprio quest’ultima doveva essere ospite del programma di Bianca Berlinguer nella puntata del 10 settembre 2024. Tutto bellissimo e pubblico in fibrillazione, fino a che proprio la stessa conduttrice ha espresso tutto il suo dispiacere per la mancanza dell’ospite, che avrebbe dovuto fornire un’importante testimonianza in merito al caso che ha portato alle dimissioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
>> “Ma che dici”. Mattino 4, scambio ‘rumoroso’ tra Roberto Poletti e Federica Panicucci
Durante l’introduzione, Berlinguer ha rivelato che Boccia, pur essendo arrivata negli studi, ha deciso di non partecipare all’intervista programmata. La conduttrice ha spiegato che Boccia ha sollevato preoccupazioni riguardo alla preparazione della redazione e ha richiesto più tempo per riflettere su come affrontare la situazione, affermando che “non c’erano le condizioni” per un confronto sereno e produttivo. Questo ha lasciato il pubblico e gli ospiti presenti in studio, tra cui Alessandro Sallusti e Andrea Scanzi in collegamento e Conchita De Gregorio e Annalisa Chirico in studio, in una posizione scomoda, costretti a commentare l’assenza di un’ospite così rilevante.

“Devo dirvi una cosa”. Cartabianca, l’annuncio della Berlinguer
Maria Rosaria Boccia ha successivamente comunicato tramite un messaggio che non intendeva essere considerata inaffidabile, ribadendo la sua volontà di chiarire la sua posizione, ma solo quando le condizioni fossero state favorevoli. Ha dichiarato: “Non sono scappata, non ho paura della verità. Non voglio prendere in giro gli italiani”. Questa affermazione ha alimentato ulteriormente le speculazioni sul suo stato d’animo e sulla sua disponibilità a confrontarsi con la stampa.

Bianca Berlinguer dopo la bomba lanciata da Concita De Gregorio "la verità che voleva raccontare Maria Rosaria Boccia è che lei non aveva una relazione sessuale o sentimentale col Ministro Sangiuliano"
— Sirio 🏀 (@siriomerenda) September 10, 2024
non è che Lollobrigida e Arianna Meloni…#cartabianca #Boccia #Sangiuliano pic.twitter.com/fKD9Sw7osD
L’assenza di Boccia ha avuto un impatto significativo sulla puntata, poiché il pubblico si aspettava un dibattito acceso e diretto sui temi scottanti legati al suo coinvolgimento nel caso Sangiuliano. La conduttrice ha dovuto riorganizzare la scaletta, portando avanti la trasmissione con altri ospiti e affrontando comunque le questioni di attualità, ma il vuoto lasciato da Boccia era palpabile. Ma cosa è successo? Sembra che dopo essere arrivata negli studi Mediaset, la donna sia andata al trucco e solo dopo avrebbe parlato con la conduttrice. Proprio qui sarebbe accaduto qualcosa.
Concita De Gregorio boom "ho parlato con Maria Rosaria Boccia e mi ha detto non è l'ex amante del Ministro Sangiuliano"…
— Sirio 🏀 (@siriomerenda) September 10, 2024
gelo in studio…arrivano foglietti a Bianca Berlinguer…ormai un serie avvincentissima…#eancoracartabianca #Bocciagate #Boccia #Sangiuliano pic.twitter.com/kDhv15iq69

"Per come la vedo io molti ministri si sarebbero dovuti dimettere prima di Sangiuliano anche per motivi più gravi. La vicenda Boccia dimostra che questo governo ha una classe dirigente imbarazzante"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) September 10, 2024
Andrea Scanzi a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/upan5SGtKO
Da quello che riporta la stessa Berlinguer, la prima domanda nel copione era su Giorgia Meloni e la frase su come una donna “deve guadagnarsi spazio nella società”. Proprio durante questa chiacchiera preventiva, la Berlinguer se ne sarebbe uscita chiedendo alla Boccia: “Non è che mi stai registrando?”. Serafica la donna: “Ma per ci mi prendi?”. Poco dopo la Berlinguer dirà: “Secondo lei non eravamo abbastanza preparati sul suo caso”. “Vengo la prossima settimana, datemi tempo”, avrebbe fatto sapere Boccia.
Leggi anche: “C’è lui al posto di Biagiarelli a È sempre mezzogiorno “. Antonella Clerici, decisione definitiva