Si è parlato anche di unioni civili, durante la quarta puntata del Maurizio Costanzo Show andata in onda domenica 29 maggio 2016. La discussione sul tema è stata molto accesa e, ovviamente, non tutti gli ospiti erano della stessa opinione. Marina Ripa di Meana e Carlo Taormina non la pensavano, per esempio, come Francesca Vecchioni, Edoardo Leo e Leo Gullotta. Mentre i primi hanno dimostrato di essere conservatori, i secondi si sono detti aperti al cambiamento. Vittorio Sgarbi, anch’egli ospite del Maurizio Costanzo Show, si è detto favorevole alla libera manifestazione dei diritti degli omosessuali, ma contrario al matrimonio.
“Ho avuto infanzia eterosessuale. Verso i 30 anni mi sono accorto che invece del gelato alla crema mi piaceva quello al cioccolato. Non è stato un problema, è stato naturale. Molti ragazzi soffrono. Un giorno in conferenza stampa del film ‘Uomini uomini uomini’ mi è stato chiesto ‘Lei è gay?’. Ho risposto sì. Vissuto sempre normalmente la mia omosessualità”. (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/09/leo3.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/09/leo2.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/11/leo.jpg?x95137)
“Ho una storia da 36 anni, una storia di rispetto – ha raccontato – Ho preso parte al gay pride del 2000 a Roma. Siamo un Paese ipocrita, sono salito e ho detto ‘Sono l’unico uomo di spettacolo omosessuale’. Mi reputo una persona serena. Perché non si può condividere? Siete un tribunale? Voglio dire alle mamme di questi ragazzi, non vi dovete vergognare di nulla. Siete persone con sentimenti. Dovete vergognarvi se spacciate o fate parte di clan camorristici, non di altro”.
Dietro le quinte del potere Business.it
Leggi anche: Alessandro Preziosi e l’omosessualità, la confessione dell’attore (che nessuno si aspettava)