È andata in scena (è il caso di usare questo termine) una bella intervista di Barbara d’Urso al premier Matteo Renzi. I due sono stati divertenti e puntuali, regalando così al pubblico una chiacchierata non pesante e utile a tutti. Si inizia subito scherzando: “A me non lo dici che sto meglio di prima, perché sono ingrassato. E’ vero?”. Matteo Renzi, ospite di ‘Domenica Live’, si lamenta con Barbara D’Urso perché non gli ha fatto complimenti per la sua forma fisica. Ma la conduttrice, pronta, ha replicato: “Non è vero, sei bellino”. E quel commento ha fatto ridere tutto lo studio, alimentando anche qualche commento maligno e allusivo sui social. Poi la chiacchierata si fa politica e comunque divertente. “Il rischio di un governo tecnico c’è ma non dipende da me, sta a voi scongiurarlo con il Sì”. Così il premier Matteo Renzi sul referendum del 4 dicembre. (Continua a leggere dopo il video)
.@matteorenzi a @carmelitadurso: “Sono ingrassato”. Lei: “Non è vero, sei bellino” /Video https://t.co/xXTtb2KkK0 #domenicalive pic.twitter.com/H6MuDNQWgn
— Adnkronos (@Adnkronos) 27 novembre 2016
“Non possiamo avere un Paese che galleggia, non si sta a fare politica per aggiungere una riga al curriculum vitae. Non sto a vivacchiare, non posso essere uno che diventa come gli altri e questo dipende da voi”, ha poi aggiunto Renzi sottolineando: ” “Non è consentito a nessuno dire che l’Italia non è una democrazia ma una dittatura. Si abbia rispetto per la parola democrazia e si guardi con orrore a parola dittatura”. Con queste ultime parole il premier è tornato sulle parole di qualche settimana fa dell’esponente grillino, Luigi di Maio che aveva paragonato l’Italia al Venezuela (non al Cile) di Pinochet.
(Continua a leggere dopo le foto)


Comunque “contano i voti non i sondaggi, il 4 dicembre sarà quella la partita”, ha affermato ancora Renzi annunciando che “questa settimana faremo il kit anti-bufale, ne hanno dette tante, le abbiamo raccolte e le distribuiremo”.
“Il 5 dicembre l’Italia, tutta insieme, dovrà andare avanti”. All’indomani del referendum, “se gli italiani decideranno di mantenere questo sistema, andrà comunque avanti. Io spero ci sia la volontà di tutti di fare le leggi insieme e mantenere l’impegno sulle leggi insieme, perché noi queste riforme le abbiamo fatte perché c’era la volontà di tutti di farle”, ha detto ancora Renzi ospite di ‘Domenica Live’ su Canale 5. “Certo poi prevale la voglia e la tentazione di quelli che c’erano prima di tornare a governare – prosegue il premier – c’è anche nel mio partito eh. Io credo che quelli di prima abbiano già dimostrato quel che potevano fare, credo ci sia spazio per una nuova generazione”.
Ti potrebbe interessare anche: “Casa Italia”, il progetto del governo per ricostruire le città distrutte dal devastante terremoto. Renzi sceglie di chiedere consiglio proprio a lui…