Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Vergogna”. Marco Mengoni, fioccano polemiche dopo la vittoria al Festival di Sanremo

sanremo vittoria Marco Mengoni

Festival di Sanremo, la vittoria di Marco Mengoni non è stata senza polemiche. Sui social infatti non sono mancate le frecciate. Il motivo? dal 2014 sul gradino più alto non sale una donna: ieri addirittura nessuna nella cinquina finale. “In effetti occorre dare in parte ragione a chi sostiene che Sanremo è lo specchio del paese: ovvero, quel luogo dove le donne vengono invitate e blandite, e suscitano tanti post sulla forza femminile, ma poi parlano a notte fonda, mentre il timone lo reggono gli uomini”.


Mengoni dedica il premio alle donne di Sanremo perché “siamo 5 ragazzi”. Ve lo deve dire lui in maniera elegante è stata una fotografia impietosa di quello che è il mondo della musica italiana”, scrive Leila. “Il prossimo festival lo voglio condotto da giovanna e da anna, con ama e gianni in prima fila a sorridere e fare i mariti trofeo, 19 donne in gara e 9 uomini e solo valletti maschi che devono portare un monologo di 10 minuti sul perché si meritano di fare le scale a sanremo”.

Leggi anche: Sanremo 2023, il bacio tra Fedez e Rosa Chemical e i sospetti del pubblico

sanremo vittoria Marco Mengoni


Sanremo, cinquina finale senza donne: è polemica


Tensione non era mancante neppure nei vertici Rai. In un’intervista rilasciata a Repubblica Stefano Coletta, direttore intrattenimento Prime Time della Rai, aveva messo i puntini sulle i. “Non posso rispondere di ogni gesto che fa un artista in diretta. Allora dovrei dimettermi ogni giorno. Non è civile. Siamo qui solo a parlare di questo, degli attacchi della politica, non di un festival che sfiora il 70% di share. Non è normale”.

Marco Mengoni Sanremo


E ancora: “Nel momento in cui Amadeus ha la libertà editoriale che condivide con me, è la libertà assegnata a ogni artista che sia cantante, attore, conduttrice o conduttore a segnare il percorso. E’ l’impianto più corretto per procedere. Mi auguro fortemente che chi fa un discorso tecnico non sia valutato politicamente. Sarebbe un errore per l’azienda perché le persone sanno discernere l’operato di un dirigente: chi conosce la mia storia conosce la mia trasparenza”.

sanremo vittoria Marco Mengoni


“Poiché credo non sia stato mai rintracciabile un vulnus nella mia professionalità – e non parlo di perfezionismo ma di un ruolo che ho cercato di incarnare con imparzialità e impegno -. La ferita più grande è essere stato attaccato sul privato, dal punto di vista sessuale“, dice Coletta aggiungendo che “l’autenticità è sempre stato il faro del mio percorso umano e professionale e spero di essere letto per quello e non per la mia vita privata”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004