Sono 12.125.000 i telespettatori pari al 58,3% di share per la finale del Festival di Sanremo di ieri sera su Rai1 condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Un risultato sostanzialmente in linea con quello ottenuto l’anno scorso dall’ultima serata del Festival di Carlo Conti e Maria De Filippi, vista da 12.022.000 telespettatori con il 58,4% di share. La serata di ieri è stata seguita nella prima parte da 13.240.000 telespettatori con il 54% di share, mentre nella seconda parte da 10.401.000 con il 68,9% di share. Numeri che non si vedevano da 20 anni tanto che pure Adriano Celentano ha sentito la necessità di complimentarsi con lui: «Ciao Claudio! – gli ha scritto in una lettera pubblica – Finalmente un Festival! Complimenti!!! I cantanti possono, come un tempo, non essere più i valletti dei grandi ospiti. Un’impresa non facile che solo a un “Passerotto” come te poteva riuscire. Oltre che un grande cantante, hai dimostrato di essere un grande organizzatore e direttore artistico. La Rai non potrà più fare a meno di te. Della tua bravura, del tuo gusto e della tua classe!». (Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/02/1518003314851-1.jpg-sanremo_2018__cosi_claudio_baglioni_incassa_con_la_sigla_del_festival_e_i_duetti-1.jpg?x95137)
Se Baglioni ha ridisegnato il profilo del Festival (molte canzoni e poco contorno, un direttore artistico che è anche conduttore e che porta in scena il proprio repertorio, ospiti chiamati a duettare con lui), pensare a un Baglioni bis diventa inevitabile. Anche perché lui stesso non chiude del tutto la porta a un possibile rientro: «Non ho ricevuto nessun messaggio. E mi dispiace, perché un po’ di corteggiamento fa sempre piacere, anche agli uomini», ha detto ieri nella rituale conferenza stampa dell’ora di pranzo. Insomma, un Baglioni bis è tutt’altro che scontato, e tanti nomi hanno preso a girare. Su tutti quello di Laura Pausini. (Continua dopo le foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/02/lp-4056744-638x425.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2018/02/a-35.jpg?x95137)
{loadposition intext}
Pausini che ieri dopo il forfait di martedì sera a causa dell’influenza, è arrivata sul palco dell’Ariston per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo singolo “Non è detto”, in quello che è sembrato un ideale passaggio di consegne. Poi, a sorpresa, Fiorello si è collegato al telefono con il teatro per salutare Baglioni e la Pausini e con loro scherza anche sul Baglioni bis, dicendo che con il successo di questo Festival per l’anno prossimo, se non ci fosse il direttore artistico, la Rai “pare abbia già contattato il Papa e Melania Trump”. O la Pausini.
Ti potrebbe interessare: “Tre stro***!”. Sanremo, il fuori onda gela Claudio Baglioni. È successo mentre sul palco si esibivano Favino e Fiorella Mannoia. L’edizione numero 68 si chiude col giallo. Ed è polemica