Gli Stadio sono i vincitori della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo! Carlo Conti ha annunciato la loro vittoria alle ore 1.25. La loro canzone “Un giorno mi dirai” si aggiudica il titolo del 2016. La canzone ha anche ricevuto il premio per la miglior musica. Il pubblico dell’Ariston ha gradito la vittoria, sottolineandola con un fortissimo applauso.
(Continua a leggere dopo la foto)
Ecco gli @stadioofficial, vincitori della 66esima edizione del Festival di Sanremo! #Sanremo2016 pic.twitter.com/lTEgF8GUH0
— Tv Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi) 14 Febbraio 2016
Gli Stadio sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1977. Gli attuali componenti, aggiornati al momento, sono Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso), Andrea Fornili (chitarra), Gaetano Curreri (voce e tastiere).Il gruppo ha una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento di Lucio Dalla già a partire dalla metà degli anni settanta: il primo album del cantautore bolognese in cui compare la maggior parte del parco-strumentisti che darà origine agli Stadio è Anidride solforosa, del 1975. I futuri Stadio presenti in questo album sono Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Fabio Liberatori alle tastiere. Gli stessi musicisti li ritroviamo nel 1977 nell’album Come è profondo il mare. Al disco successivo, Lucio Dalla, che esce nel febbraio del 1979 si aggiunge il chitarrista Ricky Portera. Alla vigilia del tour Banana Republic, che vede l’uno a fianco dell’altro Lucio Dalla e Francesco De Gregori (che si fa invece accompagnare dai Cyan), alla line-up si aggiunge il tastierista e corista Gaetano Curreri, futuro cantante della band. La fondazione ufficiale del gruppo risale alla primavera del 1981: nel corso della tournée estiva di Lucio Dalla, gli Stadio propongono le loro prime due canzoni, Grande figlio di puttana e l’energica Chi te l’ha detto, rispettivamente lato B e lato A del loro primo singolo a 45 giri, che esce alla fine dell’anno. Le due canzoni fanno parte della colonna sonora del film Borotalco di Carlo Verdone, assieme al brano Un fiore per Hal, anch’esso pubblicato nel primo LP della band, Stadio, che esce nella primavera del 1982 per la RCA Italiana e che vede la partecipazione di Lucio Dalla, Ron e Jimmy Villotti (suo l’intro di chitarra in Grande figlio di puttana) come ospiti.
(Continua a leggere dopo la foto)
Un fiore per Hal è una lunga suite, cantata da Ricky Portera insieme a Lucio Dalla. Portera tornerà a cantare anche in seguito nel brano La mattina (presente nel Q-disc Chiedi chi erano i Beatles) mentre Dalla apparirà spesso (anche con lo pseudonimo di Domenico Sputo) ai cori per gli Stadio. Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la partecipazione del gruppo alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano Un giorno mi dirai, che anticipa il nuovo album degli Stadio dopo cinque anni da Diamanti e Caramelle: Miss Nostalgia, uscito il 12 febbraio 2016.[9] Vincono alla rassegna sanremese il premio per la miglior cover con il brano La sera dei miracoli.
Vincono la il 66° Festival di Sanremo classificandosi al 1° posto.
{loadposition intext}