Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Samantha capta una forma d’arte extraterrestre, Space Invader ha colpito anche a bordo dell’Iss

Lo spazio terrestre non basta più a Space Invader, lo street artist francese conosciuto per i suoi mosaici raffiguranti i personaggi del celebre video gioco degli anni ’70.  Dopo le sue invasioni urbane che hanno preso di mira le più grandi città del mondo, l’artista francese ha preso di mira un obiettivo ben più spettacolare: la sua creazione “Space2” ha infatti trovato posto a bordo della stazione spaziale internazionale, sul modulo  Columbus, ed è stata prontamente intercettata da Samantha Cristoforetti.  L’opera che rappresenta un personaggio del celebre videogioco Space Invaders potrà essere contemplata dagli astronauti di tutte le nazionalità in missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.


Al Centro Controllo Missioni “hanno motivo di credere che Invader organizzerà ulteriori invasioni ed attiverà alieni in altri Centri dell’Esa durante l’anno” avverte una nota scherzosa dell’Agenzia spaziale europea. “Tornando nello spazio, Samantha sta progettando di unire le forze con queste forme di arte pixelizzate per ispirare gli scolari delle scuole elementari ad utilizzare la propria immaginazione per combinare geometria, colori e matematica in una forma di minimalismo astratto”.

Non è la prima volta che lo street artist invia una delle sue opere verso il cielo: nell’agosto del 2012, il mosaico Space1 è stato inviato nella stratosfera a bordo di un pallone aerostatico: un volo della durata di qualche ora che ha rappresentato per lui un primo passo verso lo spazio, terra natale degli Space Invaders. Questa avventura sarà oggetto di un documentario divertente e poetico di 25 minuti chiamato Art4space.

 

Leggi anche:

“Liberi” come la street art, oltre i confini della normalità

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure