Se n’è andata ieri sera, nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 agosto. Un volto conosciuto dalla televisione per quel ruolo di Signorina Buonasera che in Rai ha ricoperto per 10 anni, dal 1977 al 1987. Non appena si è diffusa la notizia della sua morte i messaggi di cordoglio sono fioccati. “Che notizia triste. Quanti bei ricordi a Dimensione Suono, quante chiacchierate…Proprio l’altro giorno stavo pensando di contattarti per farti un’intervista per la rubrica che curo sul magazine”.
“Riposa in pace grande donna. Grazie per tutta la stima professionale che hai avuto per me. Ti porterò sempre nel cuore illustre professionista storica che sei stata. Storica voce della RAI di Dimensione Suono, di tanti documentari e del tg5 prima pagina. Non dimenticherò mai quel pomeriggio a casa tua con la tua adorata gatta Salvi”, ha scritto su Facebook la conduttrice radiofonica Silvia Giansanti.
Tv in lutto, morta l’ex signorina buonasera Ughetta Lanari
“Un’altra triste notizia d’agosto… Ci lascia Ughetta Lanari, doppiatrice, speaker, un mito della radio dalla voce inconfondibile. Una delle prime persone che ho incontrato appena arrivata a Dimensione Suono, ricordo con tanto affetto la sua grazia, la gentilezza e la simpatia. Le sue lezioni di dizione erano preziosissime”, scrive online anche Prisca Civitenga, reporter radiofonica presso Radio Show Italia 103e5.
Dopo gli esordi radiofonci come una “signorina buonasera”, entra nel 1968 in RAI come voce radiofonica e poi in televisione come annunciatrice e conduttrice. In Rai c’è rimasta 20 anni. . Dal 1987 al 2006 ha lavorato anche a RDS-Radio Dimensione Suono con un programma quotidiano. Era una giornalista, doppiatrice, scrittrice, presentatrice e voce della radio e italiana.
Ha prestato la voce a programmi di successo come “Sfide”, condotto in studio con l’ex pilota automobilistico e campione Alex Zanardi. Negli anni si è dedicata anche all’insegnamento di dizione e all’editoria, con pubblicazioni scientifiche come il “Manuale di dizione e pronuncia”, pubblicato da Giunti.Ughetta Lanari lascia il figlio, anch’egli doppiatore e tuttora nel gruppo RDS come voce ufficiale di RAM Power e Discoradio, Massimiliano Alto.