Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Quando l’arte non è una cosa seria. L’ironia di una pagina facebook che fa parlare i quadri

A volte il cazzeggio facebookiano può portare a lampi di genio che ti trasformano in una vera e propria star. È il caso di Stefano Guerrera, giovane ingegnere informatico che ha conquistato il web: la sua pagina Se i quadri potessero parlare è seguita da più di 800 mila follower su Facebook e 30 mila su Instagram.  Come? Interpretando il pensiero dei protagonisti dei dipinti più famosi con delle frasi divertenti e spesso irriverenti.
Tutto è nato per scherzo –  racconta Stefano –con un ritocco del dipinto della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci. Questa idea ha talmente divertito la mia community sui social network che il passatempo di un pomeriggio si è trasformato nella Pagina Se i quadri potessero parlare”
Tutte le battute sono rigorosamente in romanesco perché “è un dialetto esplosivo e coinvolgente – continua il creatore della pagina – riesce ad esprimere dei concetti in modo divertente e sintetico allo stesso tempo”.

Ecco una carrellata di spassosissime opere:



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure