Un addio che non ha risparmiato momenti di commozione quello di stamani. L’annuncio è arrivato dalla coppia di conduttori durante l’ultima diretta. “Noi ci siamo sentiti accompagnati, accolti, sostenuto. È stato veramente bello. È stato semplice, ma non banale. È stata un’esperienza molto serena e assai divertente”, ha detto il conduttore. Parole che sono state ripresa dalla collega al timone del programma di Rai 1.
“Io sono molto emozionata. Volevo ringraziare il direttore del daytime della Rai Angelo Mellone e la vice direttrice Elsa Di Gati per avermi dato questa grande opportunità. È il privilegio non soltanto di fare il lavoro che si ama, ma anche quello di essere parte della storia della televisione italiana…”.
Unomattina Estate, Alessandro Greco e Greta Mauro ai saluti finali
A parlare così sono Alessandro Greco e Greta Mauro che oggi hanno chiuso la stagione estiva di UnoMattina. Rispetto alla versione invernale, Unomattina Estate è maggiormente impostata sul mix tra hard e soft news. La programmazione ha deciso di puntare su un pubblico mutevole nel corso della stagione estiva, un’audience quindi più anziana e ancor più femminile, ma che continui, comunque, a cercare nella proposta televisiva informazione abbinata all’intrattenimento.
Dall’edizione 2022 non sono più presenti edizioni del TG1 all’interno del programma, dato il cambio dell’orario di programmazione. Alessandro Greco e Greta Mauro lasceranno il posto da lunedì 9 settembre al ritorno di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla che rimarranno al timone di Unomattina anche per la stagione 2024/25.
La conferma, considerati gli ottimi risultati dell’ultima stagione, era quasi scontata. Unomattina ha raggiunto ottimi risultati nel corso dell’ultima stagione (media di share intorno al 18-19%, spesso oltre il 20% e con picchi che hanno toccato addirittura il 32%) e quasi 900mila spettatori al giorno su Rai 1, ottimo traino anche per Storie Italiane. Viale Mazzini ha così deciso di confermare la formula e squadra dietro questo successo, ripartendo da Ossini e Ferolla.