Un anno fa Myrta Merlino ha raccolto una sfida molto molto difficile. Aveva deciso di prendere il timone di Pomeriggio Cinque (al via il 4 settembre) dopo anni di conduzione Barbara D’Urso. Obiettivo, cambiare la percezione che il pubblico aveva del programma: stop al trash e molta cronaca. A 12 mesi da quei giorni, Myrta ha preso la sua decisione. Lo ha raccontato al settimanale Chi dove si è raccontata in una lunga intervista. Tra i tanti temi toccati anche quello dell’amore con Marco Tardelli.
Un uomo affascinante ma “se lo chiedi a lui ti dice che non vuole vedere le sue foto da ragazzo, perché era più bello. A Roma ho messo in casa una sua foto meravigliosa e lui mi dice sempre: “Perché mi devi ricordare come ero?”. Io lo trovo un bellissimo uomo della sua età e mi piace la sua maturità, mi trasmette serenità, sicurezza”, racconta Myrta.
Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino pronta a tornare in pista
E ancora: “È un uomo risolto che, nella vita, ha avuto molto e, per questo, è sereno, in pace con sé stesso, cose che non avrei trovato nel Marco dei 30 anni e che ho trovato nel Marco dei 60. Facendo un lavoro nevrotico c’è sempre tensione e avere un uomo che mi trasmette solidità, che è la mia roccia, mi fa stare bene”. Poi ha parlato di Pomeriggio Cinque.
Negli studi Mediaset tornerà presto, convinta di aver vinto la sfida. Racconta ancora: “A quell’ora, davanti alla tv, c’è la pancia del Paese, c’è un pubblico che vuole ritrovare i propri desideri, le paure, i problemi, i sogni. Venivo da un mondo legato alla politica e ho capito tante cose che i politici, spesso, ignorano. È stata dura, in un mondo lontano da me, con molti nemici, ma ho tenuto la barra dritta”.
“Sono una giornalista e ho voluto raccontare le notizie mettendomi dalla parte di chi mi segue. È stato uno sforzo riconosciuto e questa è la base per la prossima stagione. A Pomeriggio Cinque ho scoperto aspetti di me che non conoscevo. Mi sono lasciata guidare dal cuore, mettendomi in gioco, e ho avuto la conferma che tante persone avevano bisogno di quella testimonianza per trovare il coraggio di affrontare il medesimo percorso”.