Abbiamo assistito in prima fila all’archiviazione di tutti i programmi condotti dalla mitica Barbara D’Urso. Tutti tranne uno. Pomeriggio Cinque, da buon ultimo superstite, si accinge a cambiare abito, spogliandosi delle consuete vesti trash e preparandosi a diventare più informativo e acculturato.
Abbiamo inquadrato quali saranno i maggiori cambiamenti: “Cosa cambierà? Grafica nuova, studio in parte modificato, più moderno e ancora più aperto alla realtà e all’informazione, sigla nuova. Vogliamo succedere il concetto di salotto, ormai stravisto ovunque, e anche di opinionisti”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2021/09/Schermata-2021-09-02-alle-11.07.41.jpg?x95137)
Ci vogliamo concentrare proprio su questi ultimi, e a parlare è stato Giuseppe Candela su Dagospia: “Pomeriggio 5 rivoluzione. Il programma di Barbara d’Urso, che ha perso la guida di Non è la d’Urso e Domenica Live, si presentarà al pubblico con una nuova veste e durerà, al netto della pubblicità, poco più di 50 minuti. Rivoluzione anche sul fronte opinionisti: tutti a casa. O meglio solo in due al momento figurano tra i riconfermati”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2021/09/Schermata-2021-09-02-alle-11.05.17.jpg?x95137)
“Stiamo parlando dell’attrice Eva Grimaldi e della giornalista Annalia Venezia, amica personale della conduttrice. Non ci saranno più poltrone e divani ma ci saranno comunque diversi volti conosciuti, in studio o in collegamento, a commentare con me i fatti del giorno dei diversi tipi di cronaca, prevalentemente attualità. Mentre nella prima parte del programma mi collegherò con gli invitati per le ultimissime notizie”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2021/09/Schermata-2021-09-02-alle-11.08.36.jpg?x95137)
Un cambiamento drastico dovuto esclusivamente al cambio di rotta della trasmissione, più orientata alla cronaca ed all’informazione e decisamente meno al gossip. “Fare informazione per me è un grande privilegio e una grande responsabilità, sono fiera di farlo grazie alla struttura giornalistica di VideoNews. Pomeriggio 5 tocca tanti temi sociali che poi diventano nostre battaglie: i femminicidi, l’omofobia, le violenze nelle case di riposo, gli omicidi stradali”.