Pino Daniele, all’anagrafe Giuseppe, nasce a Napoli il 19 marzo 1955, in un sottoscala di “Vico foglie a Santa Chiara”. È il primo di sei figli, ma lui, a causa dei problemi economici dei genitori, vivrà con due zie Lia e Bianca. Zie che lo accudiscono e lo avviano allo studio. Poi l’amore per la musica, che nel corso della sua vita lo consacrerà tra i più grandi. Pino Daniele è sicuramente uno dei personaggi che a Napoli non dimenticheranno mai.
I figli di Pino Daniele, la moglie di Pino Daniele, la compagna
A soli diciotto anni ha scritto quello che poi è diventato una sorta di inno ufficioso della città, quel ‘Napule’ è che da quando è stata pubblicata non hai mai smesso di risuonare per le vie della città e nei cuori degli abitanti. Dalla morte del cantante sono passati 4 anni. Era il 4 gennaio del 2015 quando un malore lo colpisce mentre si trova nella sua casa di Orbetello. Il musicista napoletano decide di recarsi in auto direttamente a Roma per raggiungere il suo medico di fiducia. Muore alla 22:45. Due sere dopo Piazza Plebiscito, gremita di gente, ricorda Pino cantando le sue canzoni. (Continua a leggere dopo la foto)

Il cantautore napoletano ha lasciato una traccia indelebile nella vita dei suoi fan, figurarsi sui propri familiari. La figlia Sara, in modo particolare, non è mai stata reticente nel parlare della sua esperienza con la moglie del padre e sesso affida ai social i pensieri che lo riguardano. Uno degli ultimi è quello che lo ricorda nel quarto anniversario dalla morte. Sara, figlia avuta dalla seconda moglie del cantante, vive a Londra ed è una delle migliori amiche di Aurora Ramazzotti. (Continua a leggere dopo la foto)

“Sono quattro anni senza te, papà meraviglioso. Passano gli anni ma quello che hai lasciato ad ognuno di noi è sempre presente. Più cresco, e più realizzo e apprezzo l’uomo meraviglioso che sei stato sia come persona, che come padre. Grazie perché tutto quello che mi hai detto e insegnato, lo porto nel mio cuore tutti i giorni. Spesso la gente mi chiede come si fa a gestire un lutto, la risposta è: non si fa, si va avanti. Ed io vado avanti a testa alta sempre, proprio come facevi tu. Ti amo”. La vita sentimentale di Pino Daniele è stata molto movimentata e oltre a Sara il cantante ha avuto quattro figli. (Continua a leggere dopo la foto)


{loadposition intext}
Il primo matrimonio è con una sua corista, Dorina Giangrande, che gli darà Alessandro e Cristina. Nel 1992 Pino si innamora della modella Fabiola Sciabbarrasi, conosciuta a casa di Massimo Troisi, con cui si sposa e va a vivere a Roma. Con lei arrivano Sara (1997), Sofia (2002) e Francesco (2008). Ma è Amanda Bonini l’ultimo amore di Pino. Con lei apre un ristorante in Toscana, e sarà proprio Amanda a stargli accanto nel giorno della morte.