Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“L’ho chiamato personalmente”. Pierluigi Diaco costretto a scusarsi dopo “un errore gravissimo”

Una gaffe piuttosto grossa cui Pierluigi Diaco si è sentito di rimediare con un video di pubbliche scuse. È successo tutto nella puntata di BellaMà andata in onda giovedì 16 novembre 2023, dove è stato intervistato Riccardo Bocca. Tutto è iniziato quando Manuela Villa ha reso omaggio a Umberto Balsamo con la sua canzone più celebre: Balla. Dopo un video che riguardava il cantautore, il conduttore ha preso la parola rivolgendosi alla Generazione Z: “Non lo conoscevate. Il brano sì ma l’autore no, dite la verità. Eh…”.

Il pubblico di giovanissimi ha applaudito mentre il conduttore ha ribadito la sua stima verso Balsamo definendolo “Un bravissimo autore”. Ma è stato a quel punto che è arrivato lo scivolone. Perché proprio lui che ha preso un po’ in giro i più giovani avrebbe dovuto sapere che Umberto Balsamo è vivo e vegeto. E invece ha chiesto “un applauso, alla sua memoria” facendo così una mega gaffe.

Leggi anche: “Vaff**! Io me ne vado”. X Factor, Morgan choc: volano insulti con Ambra Angiolini


Pierluigi Diaco, le scuse dopo la gaffe

Umberto Balsamo è vivo e vegeto. E evidentemente ha saputo della gaffe di Diaco, tanto che nel tardo pomeriggio è arrivata la sua replica su Facebook: “Presente!”, ha scritto il cantautore 81enne che ha composto canzoni che hanno fatto la storia della nostra canzone come “Non pensare a me”, “L’angelo azzurro” e ”Italia” cantata da Mino Reitano.

Lo scorso anno è stato anche ospite di Arena Suzuki, la trasmissione revival di Amadeus. Ma torniamo a Pierluigi Diaco, che nelle prime ore del mattino di venerdì ha chiamato Umberto Balsamo per scusarsi e poi ha registrato un video affidato ai canali social della Rai.

“Questa mattina ho chiamato personalmente Umberto Balsamo per chiedere scusa in relazione alla puntata di ieri, in cui ho chiamato un applauso in sua memoria. Ho commesso un gravissimo errore, mi sono scusato con lui, mi scuserò con il pubblico lunedì nella diretta di BellaMà. Balsamo ha compreso ed è stato fin troppo paziente e di questo gli sono grato. Può capitare, ma un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia. Questo accadrà lunedì, pubblicamente. Un abbraccio a tutti”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure