“Ecco perché Lorenzo si comporta così”. Grande Fratello, parla lo psicologo e non ci va proprio leggerissimo con lui. In effetti, i comportamenti di Spolverato, negli ultimi giorni, hanno preoccupato non poco. E non solo quello che è successo con Shaila Gatta, con la quale ha avuto degli atteggiamenti non proprio calmissimi (neanche lei a dirla tutta), ma sembra evidente che abbia portato la ragazza ad un punto di rottura.
>> “Perché non l’hai detto prima?”. Grande Fratello, Tommaso inguaia Shaila e Lorenzo
Tante parole, tanti ragionamenti, quelli di Lorenzo, che però denotano un comportamento molto particolare che agli occhi di un esperto ha una diagnosi ben precisa. In tanti infatti non riescono a dimenticarsi tutte le dinamiche assurde che ha creato, la sua fame di attenzioni” e il rapporto come definisce qualcuno ‘malato’ con Shaila Gatta. Ma anche le bugie, gli attacchi d’ira e le parole pensanti verso le donne. Lo psicologo Elpidio Cecere, a Fanpage dice: “Le sue azioni potrebbero essere frutto di un copione già scritto”.
“Perché Lorenzo si comporta così”. GF, parla lo psicologo
Dice quindi lo psicologo: “Il comportamento di Lorenzo oscilla tra narcisismo e insicurezza, preferisce mantenere tutte le porte aperte senza mai imboccarne una in modo concreto. Questa costante ambiguità nelle sue scelte può apparire come una sorta di strategia conveniente o, peggio, una forma di manipolazione. Questo modo di fare rivela la difficoltà di Lorenzo a impegnarsi per paura del fallimento o, ancor più, per la paura di affrontare il riflesso reale di se stesso”.
Lorenzo “Ti cosa mi regali?”
— H.✨ (@is16__) October 15, 2024
Helena “Io ti regalo uno psicologo”
E PER CORTESIA HAHAHAHA #GrandeFratello pic.twitter.com/8pcw795X63
Elpidio Cecere prosegue: “La propensione a evitare scelte definitive lo porta a vivere a metà, convinto che mantenere aperte più opzioni significhi poter cogliere tutte le occasioni. – ha continuato lo psicologo – Questo lo porta a non costruire alcun legame autentico. Lorenzo sembra intrappolato in una visione immatura delle relazioni e della vita. Spolverato è in realtà una persona in lotta con la propria autostima, bloccata da un’idea illusoria di successo personale che manca di radici, consistenza e autenticità”.
Il parere dell’esperto su Lorenzo Spolverato:
— 🌻SoleilStateOfMind🌻 (@sunstateofmind_) November 14, 2024
“È un NARCISISTA INSICURO.”
“Si illude di avere successo in realtà ha una SCARSA AUTOSTIMA.”
“Preferisce mantenere tutte le porte aperte senza mai imboccarne una in modo concreto. (forma di MANIPOLAZIONE)”
💯💯💯💯💯💯#grandefratello pic.twitter.com/WMOCpDZovP
E ancora Elpidio Cecere: “Il suo caso è un monito per chi, come lui, fatica a capire che l’impegno è l’unica via per costruire una vita che abbia valore, per sé e per gli altri”. Insomma, potrebbe esserci qualche problemino, ma che se volesse, almeno secondo lo psicologo, si potrebbe affrontare e probabilmente risolvere. Ma ci vuole volontà. E di certo questo non è il momento adatto, nella casa del Grande Fratello.