Si è conclusa l’edizione più chiacchierata del Grande Fratello, con la vittoria di Jessica Morlacchi. Un finale che ha lasciato il segno, ma che ha anche scatenato una serie di riflessioni da parte di chi ha vissuto questa esperienza da protagonista dietro le quinte. Tra questi, Alfonso Signorini, il conduttore che da anni guida il reality show, ha rilasciato una lunga intervista in cui ha svelato alcuni retroscena e fatto chiarezza su alcuni rumors che si erano diffusi nel corso della stagione.
Durante il programma, in molti avevano notato una presunta affinità tra il conduttore e una delle concorrenti più discusse, Helena, ma sorpresa, Alfonso ha smentito rivelando che la sua vera preferita non era Helena, come molti avevano pensato, ma Mariavittoria Minghetti. “Tifavo per lei perché mi ci ritrovo: ha quella follia spontanea, quell’istinto che la porta ad agire di pancia, ma anche la capacità di fermarsi, riflettere e ripartire da zero. Il suo carattere mi ha conquistato“.
Leggi anche: “Voi due avete vinto”. The Couple, l’annuncio di Ilary Blasi: chi sono i vincitori della prima puntata

Grande Fratello, Alfonso Signorini rompe il silenzio sul suo futuro
“Jessica incarna la tipica vincitrice ‘della porta accanto’: genuina, un po’ fragile, sempre alla ricerca di affetto. Rappresenta chi non smette mai di credere nei propri sogni, nonostante tutto“, ha detto il conduttore parlando della vincitrice, poi di Helena ha detto: “Helena ha trovato il suo lieto fine nel reality, grazie all’amore nato con Javier. Shaila? Lei sapeva bene che un confronto avrebbe avuto un grande impatto, ma era convinta della sua scelta. Non si sentiva più amata e ha deciso di voltare pagina“.

Nei giorni scorsi si è diffusa la voce sul futuro del conduttore al Grande Fratello e 361 Magazine ha confermato la su presenza: “Le voci malevole sono state smentite e Mediaset ha deciso di rinnovare la fiducia ad Alfonso Signorini, confermandolo al timone del reality anche per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Altro che addii o cambi di rotta: nonostante i rumor insistenti e i commenti al vetriolo sui social, il conduttore resta saldo al comando del Grande Fratello. Nessuna sostituzione o “pausa di riflessione”, anzi: Mediaset rilancia e lo riconferma per altri due anni consecutivi”.
“Una decisione che rappresenta una vera consacrazione per Alfonso, capace di rinnovare uno dei programmi più longevi della televisione italiana, trasformandolo in un fenomeno costante di discussione online e sul piccolo schermo. Gli ultimi GF, pur tra qualche polemica e le critiche immancabili del web, hanno registrato ottimi risultati: ascolti stabili, dinamiche accese e una community attivissima che commenta ogni dettaglio, 24 ore su 24. E per chi pensava che l’ultima edizione – la più lunga di sempre – potesse essere l’ultima, è tempo di ricredersi: Alfonso è già al lavoro sulla prossima, che secondo fonti vicine a lui, sarà… scintillante“, si leggeva ancora.


Ma le parole di Alfonso Signorini fanno pensare a un futuri diverso per il conduttore. In un’intervista concessa a Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore del Grande Fratello ha rivelato che vuole prendersi un periodo di riposo e per questo motivo no ha ancora annunciato il suo ritorno alla conduzione del reality: “Il fatto che non ho dato il mio appuntamento a settembre? No, non è certo stata una dimenticanza o una mia svista. Adesso sento di dover prendere una pausa. Non so ancora quando, quanto durerà o chi sarà coinvolto nel prossimo Grande Fratello. Per ora voglio fermarmi e ritrovare me stesso“.