Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Per veri nostalgici, ecco il “Museo del fallimento”. Dentro ci sono quei prodotti lanciati da tante pubblicità e poi presto spariti dal commercio. Li ricordate tutti? Il terzo è davvero strano

 

Si potrebbe veramente ripercorrere la storia recente del nostro secolo. A occhio e croce più o meno ce li ricordiamo tutti questi cimeli andati presto in disuso. Prima siamo stati bombardati dalle pubblicità che li lanciavano come prodotti innovativi e fighissimi. Poi, di colpo, un fallimento totale. La loro storia, però, non è finita: ora possono avere finalmente il tanto atteso successo. Come? In un museo. Solitamente nei musei troviamo i grandi capolavori dell’umanità, o i resti di antiche civiltà storiche, ma questo non è il caso del Museo del Fallimento, da poco aperto in quel di Helsingborg, cittadina svedese. Qua infatti troviamo quei prodotti o quelle invenzioni che non sono sopravvissute alla concorrenza e al mercato, venendo accantonate e dimenticate. (Continua a leggere dopo la foto)


Ma per riscattarle dall’oblio ecco, appunto, il museo svedese dedicato ai grandi fiaschi. La Lasagna prodotta da Colgate è il tipo esempio della categoria dei prodotti falliti. Una vera e propria meteora dei supermercati, c’è infatti da chiedersi perché acquistare una lasagna prodotta da chi, solitamente, fa il dentifricio. Uno strumento tecnologico fallimentare sono stati i tanto decantati Google glass, ma anche il Twitter Peek, concepito con la sola funzione di twittare. (Continua a leggere dopo la foto e il video)

{loadposition intext}

Anche la penna Bic for her, pensata per le donne, è stata presto accantonata. “La maggioranza dei progetti innovativi fallisce e il museo mostra questi fallimenti per offrire al visitatore un’affascinante esperienza”. Ebbene si, l’innovazione è un business e il fallimento è sempre dietro l’angolo, anche per i brillanti ragazzi di Google.

 

Ti potrebbe interessare anche: I Google Glass finiranno di esistere il 19 gennaio. Ecco i 7 motivi di un flop annunciato


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure