Caos a 4 di sera, la trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, dove si discuteva dei centri per migranti inaugurati in Albania, frutto di un accordo tra l’Italia di Giorgia Meloni e il Paese guidato da Edi Rama. Questa mattina quattro dei 16 migranti trasportati in Albania a bordo della nave Libra della Marina Militare stanno facendo rientro in Italia. Si tratta di due minori e di due vulnerabili che non sono risultati idonei nel corso dei controlli all’hotspot di Schengjin. Nei centri in Albania possono essere trasferiti infatti solo maschi adulti non vulnerabili provenienti da paesi considerati sicuri. I quattro, che rientrano sul pattugliatore della Marina Militare, sbarcheranno a Brindisi.
“Il documento del Ppe che stiamo approvando fa un esplicito riferimento alla positività dell’accordo Italia-Albania, dopo i consensi avuti dal ministro degli Esteri dei Paesi Bassi. E’ una iniziativa innovativa, che viene seguita con grande interesse”, commenta intanto il ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe Antonio Tajani, a margine del prevertice dei Popolari a Bruxelles.
“Ma che ca…”. Dritto e Roverscio, caos in studio: Cruciani contro l’ospite
Migranti Albania, De Debbio si infuria con l’ex ministro Lorenzin
Del caso si è parlato durante la trasmissione 4 di sera, dove era ospite anche Beatrice Lorenzin, ex ministro della salute. “Sul lato umano, penso che sarà lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Quello che succede in Albania sarà molto difficile da verificare, soprattutto nell’applicazione delle norme che ci sono adesso, come l’accesso all’avvocato”, le parole di Beatrice Lorenzin, che così ha commentato il progetto sui centri per migranti realizzato tra l’Italia di Giorgia Meloni e l’Albania. Ieri è partita la prima nave con 16 migranti, ma già questa mattina quattro hanno fatto rientro perché non idonei.
In puntata si è parlato della situazione e dopo le accuse dell’ex ministro della Salute sono intervenuti il giornalista Sallusti e lo stesso conduttore. “La interrompo io, perché non posso tollerare che si dicano delle cose totalmente false”, ha controbattuto quindi il giornalista. Paolo Del Debbio dopo che la Lorenzin aveva detto che “quello che succede in Albania sarà molto difficile da verificare”.
“I migranti non avranno assistenza legale”, ha proseguito l’ex ministro nei governi Letta, Renzi e Gentiloni, e anche questa volta Del Debbio l’ha bloccata e ha controbattuto accendendo i toni della discussione: “Ma che dice? C’è anche un piccolo tribunale all’interno dei centri in Albania. E invece in Italia glieli avete dati gli avvocati…”. Anche Alessandro Sallusti è intervenuto per smontare la tesi di Beatrice Lorenzin. “Come si fa a dire che non funziona una cosa che è appena iniziata? Nessuno ha diritto a fare il maestrino perché il sistema della accoglienza è stato un disastro da destra e da sinistra. Lei, poi, Lorenzin ha governato per anni e non mi sembra che…”.