Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nadia Toffa, il pensiero per la mamma prima di andare via

Sono tantissime le parole d’amore e di cordoglio che in queste ore stanno volando verso Nadia Toffa e stanno raggiungendo la sua famiglia. La Iena, scomparsa nella mattinata di ieri, aveva lottato per due lunghissimi anni contro il cancro. E in queste ore hanno parlato tantissimi colleghi e amici da Ilary Blasi a Maria De Filippi, da Nicola Savino a Paolo Calabresi. Ecco invece le ultime parole che la bionda conduttrice aveva rilasciato.

Era un’intervista dello scorso gennaio al Corriere della Sera. E ancora una volta non parlava di morte o di dolore. Parlava di famiglia: “Ho paura che mia madre resti sola. Penso che le madri non dovrebbero mai restare da sole, senza i figli. È troppo”. Il legame con mamma Margherita era infatti fortissimo e i fan lo sapevano bene viste le tantissime foto che Nadia pubblicava. E ieri la madre era in prima fila tra amici e parenti alla camera ardente di Brescia. Continua a leggere dopo la foto.


“Sono sempre la sua piccola. Mi chiama ancora così. Profumi di buono. Sai di buono! Amica e mia confidente”. Queste le parole di Nadia Toffa, che raccontava anche quanto la madre gli stesse vicino in questo percorso: “Mia mamma cura l’elenco delle mie medicine, è precisissima. Sai cosa mi ha detto? Finalmente posso darti una mano. Non ho mai chiesto niente, ero troppo indipendente, e ora lei è grata di potermi aiutare. Quando mi ha visto soffrire, quante grida dopo gli interventi”. E la mamma compare anche quando l’odio della rete si riversava su di lei, con messaggi orrendi e accuse inutili: “Ferite soprattutto la mia dolcissima mamma”. Continua a leggere dopo la foto.

E parole dedicate alla mamma ci sono anche nella biografia di Nadia Toffa: “Avrei cominciato la terapia subito dopo Natale. Ci ho pensato e ripensato e alla fine ho preso una decisione: non avrei detto a nessuno delle terapie. La mia reazione all’intervento e il recupero erano stati davvero rapidi […], La cosa che mi sarebbe stata più di aiuto era ricominciare con la mia vita il più presto possibile ed essere guardata come la Toffa di sempre. Solo a mia madre ho detto la verità”. Continua a leggere dopo la foto.

“Questo perché mi aiutasse nelle cose pratiche e perché sapevo che sarebbe riuscita a gestire il peso della notizia. Così, in silenzio, senza dirlo a nessuno, ho cominciato la chemio e le mie settimane di radioterapia, tutti i giorni”. Così Nadia Toffa, che ha lasciato un vuoto enorme. Soprattutto nel cuore di mamma Margherita.

“L’ultimo messaggio che mi ha scritto”. Nadia Toffa, la tristezza del collega Paolo Calabresi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004