Nell’ultima puntata di Da noi… a ruota libera, il programma condotto da Francesca Fialdini, si è vissuto un momento di grande emozione grazie alla storia di Paola Marchetti, una donna di 39 anni che, dopo 15 anni di ricerche, ha potuto riabbracciare la sorella Dalianny, originaria di Cuba. La vicenda è iniziata con la scoperta di alcune foto del padre scomparso, che hanno portato Paola a scoprire l’esistenza di una sorella di cui non sapeva nulla. Il padre di Paola, emigrato a Cuba anni prima, aveva lasciato segni frammentari della sua vita, che Paola ha dovuto ricostruire con fatica.
Nonostante gli ostacoli burocratici e le difficoltà logistiche, come l’impossibilità di effettuare test del DNA in Italia, Paola non ha mai perso la speranza. Grazie a un ex collega del padre, ha scoperto che non si trattava di un fratello, come inizialmente pensava, ma di una sorella che viveva in condizioni di estrema povertà a Cuba. “Quel giorno è stato come se a casa fosse esplosa una bomba – ha raccontato Paola a Fialdini – in senso buono: gioia e felicità, emozioni che non si possono spiegare”.
Scopre di avere una sorella a Cuba e la incontra in diretta tv
Poi quella videochiamata e la scoperta choc sulle sue condizioni di vita: “Ancora oggi da lei non c’è la corrente, non c’è la benzina, non c’è cibo. Vivono con una tessera sociale che gli passa il governo. Per me non è facile andare a Cuba e per farla venire in Italia anche lì la burocrazia è un ostacolo”. La sorpresa più grande è arrivata quando la conduttrice Francesca Fialdini ha annunciato che Dalianny era presente in studio.
Le due sorelle si sono abbracciate tra lacrime di gioia, commuovendo tutti i presenti e il pubblico a casa. Dalianny, emozionata, ha dichiarato di essere felice di immaginare un futuro vicino alla sorella, mentre Paola ha sottolineato quanto questo momento fosse un sogno realizzato, dopo aver dedicato metà della sua vita alla ricerca.
Ora le due sorelle trascorreranno alcuni giorni insieme a Roma, una rara occasione per conoscersi meglio e condividere momenti preziosi con il resto della famiglia. Dopo l’incontro, Paola, visibilmente commossa ha confessato alla padrona di casa: “È un sogno, è la metà della mia vita che ho speso per cercarla; e adesso è qua”.
Leggi anche: Suocera uccide la nuora incinta di 7 mesi. Zara scompare, poi trovano i suoi resti nei sacchi della spazzatura