Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

È morto Luca Giurato, aveva 84 anni

Il mondo dello spettacolo piange Luca Giurato. Il giornalista è morto a 84 anni. La notizia è arrivata in modo del tutto inattesa. Grazie alla sua professionalità e simpatia nel corso degli anni è diventato un volto noto e amato dal pubblico italiano. Tanti i programmi a cui ha preso parte. Tra questi Unomattina, Domenica In e l’Isola dei Famosi. Giurato è stato famoso anche per i suoi lapsus, ripresi (e diventati un cult) dalla Gialappa’s Band nel programma mai dire Gol e non solo.

>> Incidente frontale sulla litoranea, gravissime conseguenze poi la lite choc tra i parenti delle vittime

La sua prima apparizione televisiva risale ai primi Anni Novanta, nel programma A tutta Stampa. Nell’autunno del 1993 giunse a Domenica in, con Mara Venier. Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 – Unomattina – sino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.


Divertente e mai banale, ha saputo far fronte a diverse stagioni del panorama televisivo italiano, restando per anni al vertice tra i conduttori più amati. La sua scomparsa, assolutamente inattesa nononstante l’età, ha sollevato una ventata di emozioni: migliaia i messaggi arrivati suoi social in un misto di incredulità e dolore.

Morto Luca Giurato, il giornalista aveva 84 anni

Nato nel 1939 a Roma, Luca Giurato era figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay; suo nonno materno fu il drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, attorno ai vent’anni entrò a Paese Sera come cronista. Dal 1965 fu giornalista professionista; proseguì a La Stampa e nel 1986 passò alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990.


Giurato è deceduto oggi 11 settembre 2024 per un infarto fulminante. “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”, conferma in lacrime all’Adnkronos la moglie Daniela Vergara.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: info@caffeinamedia.it

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure