Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Morta a 117 anni la donna più vecchia del mondo. Questo il segreto della sua longevità

 

Aveva spento il 5 marzo la 117esima candelina. E oggi la donna più longeva del mondo è morta. Nota per essere indicata nel febbraio 2013 nel Guinness dei primati come la più vecchia sulla faccia della terra, la giapponese Misao Okawa è deceduta per cause naturali all’età di 117 anni questa mattina in una casa di cura ad Osaka. A segnalarlo è JiJi Press. Aveva tre figli, quattro nipoti ed era bisnonna di altri sei.

Fino all’età di 110 anni era stata in grado di provvedere a se stessa e solo negli ultimi anni aveva dovuto ricorrere all’assistenza di un infermiere. Fu lei stessa a rivelare i segreti della sua longevità: una vita senza stress, dormire parecchio, mangiare con gusto e in modo abbondante. Nata il 5 marzo 1898 in un negozio di kimono nella città di Osaka, era solita raccontare che il segreto per vivere a lungo è “mangiare cibo delizioso, dormire otto ore a notte e vivere la vita con calma”. Il suo piatto preferito era il sushi di sgombro, chiamato in Giappone Saba Sushi.

Ti potrebbe interessare anche: L’elisir di lunga vita? “Non sposarsi mai”, così Jessie è arrivata a 109 anni…



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure