Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

”Metto il cd nuovo di Lorenzo?” chiede al padre Anna, la più giovane di casa Cherubini, stanca di ascoltare Mino Reitano. La sua risposta, altri ricordi e una foto dolcissima di uno dei cantanti più amati

 

Un giorno il signor Mario Cherubini e sua figlia minore Anna erano in macchina. Lei, allora, stanca di ascoltare Mino Reitano chiede: ”Metto Lorenzo? Ho qui il Cd nuovo con ‘Go Jovanotti Go’. Ma lui piccato risponde: ”Ma per l’amor di Dio… Uno coi calzoni a bracaloni io non lo ascolto. Qui bisogna diventare seri, ragazzi…”. Quello stesso Mario, che si è spento un anno fa, a cui nel 1994 un giovanissimo Lorenzo dedicò una canzone rap, intitolata semplicemente ‘Mario’. Anna ha scritto un romanzo che si intitola ‘L’amore vero’.

(Continua a leggere dopo la foto)


La più piccola dei fratelli Cherubini (il maggiore, Umberto, è morto in un incidente aereo a Latina nel 2007, ndr), oggi è una sceneggiatrice e autrice tv, separata e madre di due figli e amica d’infanzia di Francesca, poi diventata moglie di Lorenzo. Racconta a Maria Luisa Agnese del CorSera che dopo la morte del papà cominciò a pubblicare post su Facebook per esorcizzare il dolore. Fu proprio allora che Rossella Biancardi, editor di Rizzoli, la convinse a mettersi a scrivere un libro: ”Non sarà che lo chiedete a me perché sono la sorella di Lorenzo?”. ”Anche per quello, ma non solo. È un’esperienza che interessa tutti perché tutti la attraversano, prima o poi. Tu pensa a scrivere il tuo libro in libertà”, le ha risposto. E allora prende forma il romanzo, che parte proprio da tre lutti in casa Cherubini: prima Umberto, poi mamma Viola (che si è spenta nel 2010 e a cui Jova ha dedicato l’album ‘Ora’) e infine papà Mario. Anna ha riaperto tutti i cassetti, della memoria e non solo, e riguardato tutti gli oggetti che il padre, accumulatore seriale, conservava gelosamente.

(Continua a leggere dopo la foto)

”La faccia di mio padre prende forma nello specchio, lui giovane io vecchio le sue parole che rimbombano dentro al mio orecchio: la vita non è facile ci vuole sacrificio, un giorno te ne accorgerai e mi dirai se ho ragione”. Così cantava Lorenzo in ‘Linea d’ombra’ e Anna si è ispirata proprio a queste parole per rimettere insieme i pezzi di storia e di vita che, insieme ai suoi fratelli, l’hanno portata ai giorni nostri. Mario era bastian contrario per dna, un uomo che provoca moglie e figli, e pure coi nipoti. E per lui ”quel continuo contraddittorio è quasi metodo educativo, per allenare i figli al famoso sacrificio”, si legge sul Corriere, e lo dimostra anche la risposta che ha dato alla figlia quando gli ha chiesto di non mettere il cd di Lorenzo. E quante soddisfazioni, invece, gli ha dato quel ragazzo ”coi calzoni a bracaloni”! Quello stesso Mario che poi lo avrebbe seguito negli stadi durante i tour e che sarebbe diventato un idolo delle fan adoranti del figlio, che addirittura gli chiedevano di fare da testimone ai loro matrimoni. Conclude Anna nell’articolo: ”Un tempo c’erano mio fratello e mio padre che stavano sempre insieme. Li vedo camminare e poi fermarsi per dirsi le cose con più intensità: Anchise ed Enea, Abramo e Isacco, Troisi e Mastroianni nel film ‘Che ora è”’.

{loadposition intext}

Eros, Jovanotti, Pino Daniele e… Carlo Verdone! Questa vecchia foto (correva il 1994) sta facendo il giro del web e a pubblicarla è stato proprio lui: ”Fu un bel giorno. Un bel ricordo…”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure