Si trascina ormai da qualche tempo la querelle tra Mauro Corona, Bianca Berlinguer e Franco Di Mare. Lo scrittore, come è noto, è stato escluso dalla trasmissione Cartabianca dopo aver insultato in diretta la conduttrice. Dopo la sua assenza per alcune puntate, la Berlinguer avrebbe voluto riavere Corona ospite della trasmissione, ma avrebbe incontrato la netta opposizione di Franco Di Mare, direttore di Rai Tre.
Ma quale è per davvero il motivo per cui Corona è stato escluso dal programma? In queste settimane si era palesata la frattura tra la Berlinguer e Di Mare. Intervistata da Il Fatto Quotidiano, la conduttrice aveva raccontato di sentirsi sola in azienda e di aver incontrato soltanto una volta il direttore, ma l’incontro “è stato molto acceso ed è finito male”. (Continua dopo la foto)
“Questa vicenda ha dell’assurdo: sono stata offesa, eppure non mi è stato lasciato il diritto elementare di gestire io stessa la questione – ha detto Bianca Berlinguer -. Vengo offesa da un uomo, Corona, e a restituirmi l’onore interviene un altro uomo, il direttore di Rai3, Franco Di Mare, con un atto di autorità inappellabile”. Di Mare, secondo cui la decisione di escludere Corona dal programma è una scelta aziendale, aveva replicato alla Berlinguer spiegando che lei “è stata più volte invitata da me a non rilasciare più dichiarazioni, in base anche alle indicazioni del codice interno, e non ha ascoltato”. (Continua dopo la foto)
Massimo Giletti nella puntata di Non è l’Arena in programma domenica 17 gennaio su La7 proverà a fare chiarezza sulla questione. Come si legge su TV Blog, Non è l’Arena farà sentire anche la versione dei fatti di Bianca Berlinguer e di Franco Di Mare, rispettivamente conduttrice del programma e direttore di Rai3. (Continua dopo la foto)
{loadposition intext}
Di recente Mauro Corona ha condiviso su Facebook una foto che lo ritrae sorridente accanto a Bianca Berlinguer: “Nel martedì della ripresa, auguro buon anno e lunga fortuna alla trasmissione Cartabianca nella figura della conduttrice Bianca Berlinguer. In attesa di tornare ai nostri ascoltatori quando bugie e falsità verranno spazzate via da chi dovrebbe averlo già fatto per dovere e deontologia professionale. A quel punto, come scrisse il grande Califano a suo epitaffio, ‘non si esclude un ritorno’. Auguri a tutti”.