Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ma veramente?! 5 rivelazioni sull’eros che ti farà comodo sapere (e ti convinceranno a farne di più)

A noi piace un sacco fare l’amore. Proprio tanto. Ecco perché stiamo sempre a cercare pretesti per farne di più. E quando scopriamo che anche la scienza appoggia la nostra tesi non possiamo che essere contenti… Oggi vi elenchiamo alcuni nuovi (altri meno nuovi) benefici del sesso che ti faranno capire che probabilmente dovresti farne di più.

 (Continua a leggere dopo la foto)

 


1)       Fare l’amore è un antidepressivo. Uno studio su 300 donne, condotto nel 2002 dall’Università americana di Albany, ha evidenziato come quelle che avevano rapporti senza utilizzare il preservativo soffrivano meno di sintomi depressivi rispetto alle altre. I ricercatori hanno ipotizzato che varie sostanze contenute nel liquido seminale abbiano proprietà antidepressive. Ovviamente non vi consigliamo di fare l’amore senza protezioni, a meno che la vostra non sia una relazione consolidata.

2)       Fare l’amore funge da antidolorifico. Uno studio tedesco ha dimostrato che, in un gruppo di 100 persone – con 60 che soffrivano di emicrania – a 30 di loro è passato il mal di testa dopo un rapporto. Altri studi hanno dimostrato che nelle donne, con un rapporto, aumenta la soglia del dolore…

3)       Fare l’amore è un calmante naturale. In uno studio condotto sui ratti, si è scoperto che gli animali che si accoppiavano per più giorni erano meno stressati. Pare che sugli uomini, i rapporti abbiano esattamente lo stesso effetto. Il motivo? Si riduce la pressione arteriosa al quale è collegato lo stress.

4)      I rapporti influenzano pure la memoria. Un lavoro del 2010 ha confrontato ratti ai quali veniva permesso un solo rapporto con ratti che avevano rapporti cronici (una volta al giorno per 14 giorni consecutivi), e nel secondo gruppo si è osservata la crescita di più neuroni nell’ippocampo, regione del cervello associata alla memoria.

5)       Fare l’amore è anche un ottimo sonnifero. Fa venire sonno, più agli uomini che alle donne. Secondo i ricercatori l’effetto-torpore è legato alle conseguenze dell’eiaculazione sulla corteccia prefrontale. Questo fatto, unito al rilascio di ossitocina e serotonina, potrebbe spiegare perché l’uomo crolla esanime dopo un rapporto. Le donne sanno bene che capita e ora potranno anche capire il perché.

 

Leggi anche: In che posizione fate l’amore? Attenzione a quella più pericolosa (siamo sicuri che la usate spesso)…

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure