Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

”Ma è lei?”. Ricordate Livia Azzariti? Cosa fa (e com’è) oggi il volto di ‘Uno Mattina’: la nuova vita della conduttrice e medico

 

Livia Azzariti è stata una delle conduttrici più amate dal pubblico televisivo italiana. Romana, classe 1954, laureata in Medicina, nel 1985 ha iniziato a collaborare con la redazione Rai grazie a Luciano Rispoli per i programmi medici, curando poi la trasmissione ”Colloqui sulla prevenzione”. Ma è nel 1987 che arriva il successo: la Azzaritti viene chiamata a sostituire Elisabetta Gardini ad Unomattina. Accanto a Piero Badaloni, Puccio Corona e Luca Giurato, è stata il volto femminile della trasmissione per dieci stagioni consecutive. ”Facevo l’autrice di testi per una rubrica televisiva dal titolo ‘Colloqui sulla prevenzione’. – ha raccontato la conduttrice – Per Raiuno. Ho lavorato anche tantissimo al Dipartimento Scuola educazione. Fu proprio l’allora direttore Luciano Rispoli a decidere il mio ruolo di conduttrice. E poi tanti anni di “Unomattina” e di “Check-up”’. Nel 1990 ha condotto assieme a Cino Tortorella il 33° Zecchino d’Oro. Tra il 1991 ed il 1995 ha partecipato o condotto la maratona benefica Telethon. Tra il 1998 ed il 2002 è stata sia conduttrice che autrice di Check-Up, trasmissione incentrata sui temi medici ed in onda al sabato. (Continua a leggere dopo la foto)



{loadposition intext}
Tra il 2002 ed il 2004 è tornata alla conduzione del contenitore mattutino di Rai 1, alla guida di Unomattina sabato e domenica, mentre tra il 2004 ed il 2006 ha presentato Mattina in famiglia, in onda il sabato e la domenica mattina su Rai 2, insieme ad Adriana Volpe. È tornata alla conduzione di Check-up nel 2006, in una nuova versione della trasmissione inglobata all’interno di Unomattina, di cui è diventata una rubrica. Nel 2013, durante l’edizione di Unomattina, ha condotto una nuova rubrica settimanale, Doctor Livia. In gioventù Carlo Verdone perse la testa per lei: ”Impazzii in gioventù per Livia Azzariti, ma dopo la terza uscita insieme, le misi delicatamente un braccio intorno al collo e lei me lo tolse con decisione. Capii senza bisogno di altre spiegazioni”, ha raccontato l’attore romano a Malcom Pagani e Silvia Truzzi de Il Fatto Quotidiano. (Continua a leggere dopo le foto)





{loadposition intext}
Nel 2013 ha tentato l’avventura politica, candidandosi alle regionali nel Lazio nella lista civica guidata da Nicola Zingaretti. Nonostante i 1.575 voti raccolti, non è stata eletta ed è stata l’occasione giusta per dare una svolta alla sua vita. Oggi Livia si dedica anima e corpo a Operation Smile Italia, organizzazione no-profit che dal 1982 presta cure a migliaia di bambini nati con gravi malformazioni al volto. L’obiettivo è collaborare con le istituzioni e il personale medico di vari Paesi per favorire lo sviluppo di un sistema sanitario autosufficiente a vantaggio dell’intera comunità.

“È trascorso un anno”. UeD, ecco Francesco Turco. Che fine ha fatto l’amatissimo cavaliere che lasciò il trono over per amore di Antonietta


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure