Tentò il suicidio, ma lo fece per un gioco d’amore con Borg. Nel passato di Loredana ci sono stati tantissimi traumi. “Sono stata violentata a 17 anni – ha raccontato Loredana Bertè in un’intervista -. Noi del gruppo facevamo le serate. Eravamo a Torino in un locale da un mese. Io ero l’unica vergine del gruppo. C’era questo signore molto gentile, mi mandava sempre i fiori in camerino. Le mie amiche dicevano di andarci e dopo un continuo fare così, ho ceduto. Mi viene a prendere con la sua Ferrari, ma invece di portarmi a casa sua, mi porta in un bilocale fuori Torino. Come chiude la porta a chiave mi prende un colpo”. “Appena ha chiuso la porta mi ha preso a calci e a pugni. – aveva spiegato – Mi ha violentata. Mi ha strappato tutti i vestiti”.










Nel 1995 la sorella Mia Martini muore e un anno dopo la tragica scomparsa, la cantante ha parlato della loro difficile infanzia segnata dalla violenza del padre. “In casa c’era una situazione intollerabile: il padre e la madre che litigavano a sangue, ogni volta era una tragedia. Perché? – ha detto in un’intervista al settimanale Oggi – Noi eravamo troppo piccole per capirlo”. Raccontando di quando Mimì da bambina fuggì di casa perché aveva preso un 4 in inglese, Loredana aveva svelato: ”Tanto era il terrore di affrontare il padre con un brutto voto, visto che pochi giorni prima aveva gonfiato Leda (l’altra sorella, ndr) per un 6, dico un 6, in latino, la materia che lui insegnava. Quando se n’è andato, per me è stato come se morisse”.
Molte popstar internazionali si sono ispirate a lei e, soprattutto, ai suoi look per costruire il proprio personaggio. ”Mi hanno copiata tutti, da Lady Gaga a Madonna”, aveva detto a Fazio con un moto di orgoglio. Come l’abito attillatissimo in ecopelle che Loredana indossò nel 1986 al Festival di Sanremo e che Gaga ripropone nel 2011 con tanto di pancione. A Los Angeles incontra Madonna che la ferma e le dice che vuole il suo giubbotto di Moschino. Loredana glielo regala e lei ci realizza una campagna pubblicitaria. E Rihanna? Ricordate il vestito trasparente tempestato di cristalli che ha abbinato al boa bianco? Ecco, Loredana aveva sfoggiato lo stesso identico outfit nel 1984. ”Quel look me lo avevano cucito addosso” aveva detto la cantante durante l’intervista rilasciata a Fabio Fazio.