Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Le forme della seduzione alla Gnam di Roma

La Galleria nazionale d’arte moderna presenta dal 5 giugno al 5 ottobre 2014, la rassegna dal titolo La forma della seduzione. Il corpo femminile nell’arte del ‘900, curata da Barbara Tomassi che comprende una selezione di circa 130 opere, provenienti dalle collezioni della Galleria di autori quali Modigliani, Man Ray, Arp, Picasso e Dalì, Severini, Carrà, Guttuso, Manzù, Mirò, Ernst ed altri. Il percorso si articola in cinque sezioni dedicate a particolari aspetti della seduzione esercitata dal corpo femminile così come molti artisti, spesso diversissimi tra loro, l’hanno interpretata, convergendo verso una prospettiva “deformante” che ne esprime la forza travolgente e per certi aspetti eversiva. Si innesta qui la provocatoria lettura che della seduzione ha offerto il sociologo francese Jean Baudrillard, secondo il quale essa non appartiene alla sfera della natura, ma a quella dell’artificio ed insieme a quella del segno e del rituale.

Per maggiori informazioni: http://www.gnam.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi-e-mostre/133/la-forma-della-seduzione-il-corpo-femminile-nellarte-del-900

Amedeo Modigliani, Nudo disteso con i capelli sciolti, 1917


 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure